È il detto più antico di sempre, ma veramente mangiare una mela al giorno fa bene? Scopriamo insieme che effetti ha su di noi
“Una mela al giorno leva il medico di torno”: quante volte, sin da quando siamo piccoli, ci è stata ripetuta questa frase quasi allo sfinimento? Oggi, però, cercheremo di scoprire insieme a voi se si tratta solo di un mito, una credenza che piano piano è diventata una verità assoluta per tutti noi, o se effettivamente c’è qualche fondamenta alla base.
La mela è uno di quei frutti più amati dai bambini e dai grandi, ma di cui in pochissimi conoscono tutte le proprietà. Utilizzatissima in qualsiasi tipo di regime alimentare, le mele offrono una serie di vantaggi e riducono immediatamente la sensazione di fame, ma quali altri benefici apporterebbe al nostro organismo e soprattutto come influisce sulla nostra dieta?
Mela, una al giorno fa davvero bene?
Ebbene sì, se c’è una frase che ormai ci viene ripetuta da sempre quasi fosse un mantra, è che una mela fa sempre bene. Ma quanto davvero può apportare benefici al nostro corpo e soprattutto davvero è positivo mangiarne una al giorno o può essere controproducente ad esempio per il nostro peso e alimentazione? Scopriamolo subito. La prima cosa da sapere è che in realtà le mele contengono davvero poche calorie, per un quantitativo di circa quaranta cinque kcal ogni cento grammi: insomma, un po’ come dire poco e niente.
In poche parole, tra i tanti alimenti di cui possiamo circondarci e che possono far parte della nostra dieta, di certo la mela non influisce in modo negative: poco calorica, è anche priva di proteine e grassi praticamente assenti. Insomma, nonostante lo spesso elevato contenuto di zuccheri, è senza dubbio un frutto che può solo fare che bene al nostro organismo grazie anche alle fibre che è possibile trovare al suo interno. Queste, in particolare, possono essere molto utili per assorbire i lipidi e regolare le nostre azioni intestinali.
Arriviamo però adesso al centro e al cuore del nostro problema: ovvero se una mela al giorno può davvero rivelarsi utile per contrastare l’aumento di peso e dunque per dimagrire. Ebbene, la risposta è senz’altro positiva: proprio grazie a tutti i motivi che vi abbiamo elencato, questo frutto è senza dubbio un “mai più senza” nelle nostre dieta e soprattutto non fa mai ingrassare. Addirittura, secondo molti esperti il consiglio è quello di mangiare circa due o tre mele al giorno per poterne beneficiare a dovere e soprattutto in modo soddisfacente. Qualora, invece, si sia iniziato un percorso di dieta, si consiglia di ridurre a una sola al giorno ma insomma, mai senza!