Vuoi evitare di stirare? Allora dovresti compiere questi passaggi: in questo modo risparmierai tantissimi soldi in bolletta.
Stirare è una delle faccende domestiche più difficili da compiere e anche più scoccianti, ecco perché si cerca sempre di compierla solo se davvero necessaria. Purtroppo però ci si ritrova, per diversi motivi, a dover stirare molto più spesso del dovuto. I motivi sono molteplici: la lavatrice o l’asciugatrice hanno stropicciato troppo i capi d’abbigliamento, il sole li ha resi troppo duri, ci sono i segni delle mollette su di essi e così via.
Ma se oggi vi dicessimo che ci sono alcuni semplicissimi passaggi utili da seguire per evitare di stirare, ci credereste? Vediamo insieme di cosa si tratta e soprattutto come poterli mettere in pratica. Pronti?
Se segui questi semplici passaggi, eviterai finalmente di stirare: incredibile!
Tra le diverse faccende domestiche che dobbiamo svolgere quotidianamente, stirare resta la più scocciante ed antipatica. Poiché risulta essere così antipatica da svolgere, i vestiti da dover stirare si accumulano nella cesta e restano lì fino a quando non strabordano e ci costringono ad accendere il ferro da stiro, restando in sua compagnia per diverse ore della propria giornata. In inverno, forse, può anche essere considerata una faccenda domestica piacevole, perché ci si riscalda con il suo vapore, ma in estate è proprio da abolire!
Ecco perché alcuni esperti di pulizie e faccende domestiche hanno ideato e messo in pratica alcuni semplici consigli da seguire per evitare di stirare durante l’anno, avendo però il medesimo risultato. Pronti a conoscerli e metterli in pratica anche voi? Vediamoli di seguito.
- Effettua lavaggi brevi e a basse temperature: a meno che i nostri capi di abbigliamento non siano sporchi come non mai, con macchie difficili da eliminare, non è necessario effettuare un lavaggio a lungo termine (di circa 2 ore) ad alte temperature. Ogni capo d’abbigliamento, se leggermente sporco o precedentemente pretrattato può essere lavato a basse temperature.
- Attenzione ad ammorbidente e detersivo: bisogna mettere poco detersivo quando si effettua il lavaggio di alcuni capi d’abbigliamento, perché quest’ultimo potrebbe restare intrappolato tra le fibre e renderle dure, nonché stropicciarle. Al posto dell”ammorbidente sarebbe consigliato mettere un po’ di bicarbonato di sodio o acido citrico: in questo modo i vestiti saranno perfetti.
- Stenderli appena termina il lavaggio: non lasciamoli per lungo tempo all’interno della lavatrice, perché si potrebbero stropicciare. Meglio stenderli non appena è terminato il lavaggio. In questo modo potremo tranquillamente evitare di stirarli.