La TIM ha recentemente annunciato che darà una nuova vita alle famose cabine telefoniche: questa volta avranno una funzione per le donne.
Molti italiani hanno ancora nella mente l’immagine della celebre cabina telefonica a gettoni, o quella successiva che funzionava mediante delle schede telefoniche. Queste ultime venivano addirittura collezionate dai ragazzi degli anni 2000, poiché avevano le medesime dimensioni di una patente di guida e, soprattutto, erano caratterizzate da sfondi colorati differenti o da bellissime immagini di panorami mozzafiato. Secondo gli storici, le prime cabine telefoniche nacquero nel lontano 1889 grazie ad un brevetto depositato da William Gray.
Per la precisione, l’idea gli arrivò quando sua moglie si accasciò per terra a causa di un improvviso malore e, non riuscendo a trovare un modo per chiamare i soccorsi, pensò alla presenza di un telefono installato in strada in grado di aiutare le persone.
Il ritorno delle cabine telefoniche
La TIM ha dichiarato che darà una nuova vita alle vecchie cabine telefoniche, le quali in base gli attuali progetti diventeranno delle vere e proprie stazioni intelligenti. In modo particolare, saranno un punto di riferimento per i cittadini e i turisti grazie ai tanti servizi che offriranno. Infatti, elargiranno informazioni culturali, turistiche e notizie provenienti dal Comune del luogo.
E non solo: sugli schermi di queste cabine smart appariranno anche le offerte inerenti alle visite nei musei, al cinema, ai teatri, ai concerti e a molti altri eventi culturali. In più, sarà presente una funzione molto importante: la Women+, che servirà per aiutare tutte le donne in pericolo e per segnalare violenze.
Il bellissimo progetto partirà da Milano subito dopo lo smantellamento di tutte le vecchie cabine, che avverrà entro il 2023. Più specificatamente, la dismissione delle precedenti cabine è cominciata addirittura negli anni 2000 in molti paesi europei: il Regno Unito, che ha come simbolo nazionale la famosa cabina rossa, è stato uno dei primi a iniziare lo smantellamento.
Per quanto riguarda l’Italia, la prima in assoluto fu installata a Milano il 10 febbraio 1952. Per questo motivo la TIM vuole cominciare proprio dal capoluogo lombardo ad installare le prime 450 cabine smart, prima di diffonderle in altre 13 città con 2.500 esemplari. Quali saranno le caratteristiche più importanti di questa nuova tecnologia?
Innanzitutto, disporrà di un grande schermo touch screen, dal quale sarà possibile navigare per conoscere le varie informazioni sulla città, sugli eventi culturali presenti e anche sulle eventuali offerte. Inoltre, saranno disponibili delle applicazioni per tutti coloro che hanno una disabilità motoria, cecità o problemi linguistici.