Sono le città più verdi d’Europa: ecco dove godersi il contatto con la natura

Dove trovare in Europa le città più verdi. Abbandonare sempre di più la cementificazione in favore della natura.

Quando c’è uno spazio verde all’interno della città è sempre un grande vantaggio per tutti. Non solo dal punto di vista visivo ma anche per la salute psico fisica di chi vi abita. Ecco quindi il motivo per cui sempre più città europee stanno destinando degli spazi verdi all’interno dei nuclei urbani. Ci sono sempre più giardini, parchi, alberi e a questo punto scendono in campo i paesaggisti. Proprio l’ Agenzia Europea dell’ Ambiente ha stabilito un qualcosa di molto sorprendente a livello di presenza di vegetazione e aree verdi nelle città europee.

Le cinque città verdi d'Europa
Quali sono le città più verdi d’ Europa – Recensionionline.it

 

Ben il 42% delle aree urbane di 38 Paesi membri è composto proprio da infrastrutture verdi. Davvero un’alta percentuale e quindi una enorme quantità di vegetazione da dichiarare. Nello specifico ci sono ben cinque città che risultano essere le più verdi e ricche di vegetazione in Europa. Scopriamole insieme in lungo e in largo per il grande continente dell’ Europa, si tratta di città che aiutano a fuggire dalla tipica frenesia e della sempre più veloce vita urbana.

Le cinque città “verdi” della nostra Europa

Si parte dalla Lituania –  con la bellissima città di Vilnius – che occupa il quinto posto tra le città verdi d’ Europa. Vilnius è una delle più antiche città dell’ Europa dell’Est con una architettura stupefacente. Ben il 57% delle aree urbane è occupato dalla vegetazione. I giardini della città vengono curati e manutenuti in maniera eccellente. Il progetto di piantare sempre più alberi, cespugli e piante rampicanti è iniziato ad aumentare nel 2021 e continua senza sosta.

Al quarto posto troviamo Helsinki – in Finlandia. Questa città ha avuto anche il primato di essere – per ben cinque anni di seguito –  la città più felice del mondo. Un motivo ci sarà, forse la felicità è legata proprio alla presenza di spazi verdi. Ad Helsinki ci sono ben due parchi nazionali (Sipoonkorpi e Nuuksio) in cui la natura esplode per 365 giorni all’anno. Nella città di Helsinki ben il 62% degli spazi è composto da aree verdi, con dei parchi e giardini i quali tolgono letteralmente il fiato per quanto sono curati.

Le cinque città verdi d'Europa
Helsinki in Finlandia: al quarto posto tra le cinque città europee più ricche di aree verdi – Recensionionline.it

 

Siano in Lubiana – in Slovenia – la quale occupa il terzo posto tra le cinque città più verdi della nostra Europa. Non è un caso che le venga dato il famoso appellativo di “città dall’anima verde”. Ben il 67% delle aree urbane di Lubiana è dedicato alla vegetazione. Qui si ammira una foresta vergine, ben nove giardini pubblici e circa sei frutteti. Si resta in città ma sembra di essere in un paradiso terrestre dipinto dalle tonalità del verde. Il Parco Tivoli è un altro polmone della città e si estende per ben cinque chilometri quadri, con alberi di ippocastano e aiuole bellissime.

Il secondo posto alla Croazia e la medaglia d’oro alla Norvegia

Con ben il 72% di spazi dedicati alla vegetazione troviamo la città di Zagabria – nella splendida Croazia. Ricca di parchi, viali alberati, sentieri semi forestali, qui la natura esplode in città. Ci sono addirittura ben sette parchi nella parte inferiore di Zagabria, i quali sono interconnessi tra di loro. Un vero toccasana per gli abitanti della città, sentirsi “nutriti” da una natura che li scollega dai ritmi veloci della città non ha prezzo. Il secondo posto quindi spetta proprio alla città di Zagabria. La città di Oslo – nella incontaminata Norvegia – è al primo posto tra le cinque città verdi di Europa. Con bel il 74% delle aree urbane destinate alla vegetazione. Una città ricca di parchi ovunque, qui domina anche la ricchezza della biodiversità che rende la capitale norvegese davvero unica e speciale in termini di aree verdi.

Le cinque città verdi d'Europa
Oslo in Norvegia: la medaglia d’oro per essere la prima città europea con più aree destinate al verde – Recensionionline.it

 

Se dovessimo stilare una classifica delle altre città europee con il maggior numero di aree destinate al verde al primo posto c’è Londra – con ben 3000 parchi pubblici  e all’ultimo posto la città di Roma – con soli 63 parchi. Per fortuna le città europee si stanno convertendo a questo progetto e stanno diventando sempre più verdi. Basti pensare alla città irlandese di Limerick, oppure alla Germania con la città di Amburgo, per non parlare della Francia con la capitale Parigi, la quale sta avviando un vero e proprio progetto di estensione di aree destinate alla vegetazione con sempre meno automobili.

 

Gestione cookie