I biscotti da inzuppo più buoni e semplici da preparare: gustali nel latte a colazione, ti conquisteranno al primo assaggio!
Il profumo di buono che pervade tutta casa quando qualche specialità è in forno ci fa davvero venire l’acquolina in bocca. Questi deliziosi biscottini da inzuppo sono una vera delizia da non lasciarsi scappare.
Friabili e gustosi, con il loro aroma ricco di profumi e sapori, sono tutti da assaporare. Ideali da inzuppare in una calda tazza di caffelatte addolcita con miele: perfetti insomma per la colazione. Come li prepariamo? La ricetta è super semplice e la trovi qui di seguito.
Biscotti morbidi da inzuppo: imperdibili a colazione, appena sfornati sono una vera tentazione!
La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata. Per questo motivo cerchiamo di iniziarla col piede giusto portando in tavola questi deliziosi biscottini da inzuppo. Morbidi e ricchi di sapore, ricordano un po’ quelli della nonna. Semplici da preparare, ricchi nel gusto e piacevolissimi al palato. Corriamo subito a prepararli.
Ricetta:
- 300g di Farina 00
- 30g di Fecola di patate
- 130g di Zucchero
- 120g di Burro morbido
- Aroma alla vaniglia
- Buccia di limone grattugiata
- Cocco rapè q.b
- 1 Uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- Sale q.b
- Zucchero a velo q.b
- Zucchero semolato q.b
Preparazione
- La preparazione consiste nella realizzazione di una frolla morbida ed aromatizzata con limone, vaniglia e cocco. Per la preparazione della frolla iniziamo riponendo in un recipiente il burro morbido che avremo ridotto in tocchetti
- Al burro aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo il tutto per ottenere una crema alla quale andiamo ad aggiungere la farina e la fecole insieme al lievito per dolci insieme all’uovo ed agli aromi. Impastiamo per ottenere un impasto omogeneo e ben compatto
- Ottenuto un panetto sodo, provvediamo ad avvolgerlo in un foglio di pellicola alimentare. Lasciamo riposare il panetto in frigorifero per almeno 1 ora (più tempo riposa in frigo, più il passaggio successivo sarà semplice da realizzare)
- Trascorso il tempo di riposo in frigo, recuperiamo la nostra frolla e da questa ricaviamo tante palline che passiamo all’interno di una generosa quantità di zucchero semolato e poi nello zucchero a velo fino a ricoprirli completamente
- A questo punto, riponiamo le palline di frolla sul fondo di una teglia rivestita di carta forno. Lasciamo riposare i biscottini in frigorifero per altri 30 minuti, dopodiché provvediamo ad infornarli ed a lasciarli cuocere a 180° gradi in modalità statica per circa 13 minuti
- Una volta pronti, li sforniamo e li lasciamo intiepidire prima di riporli in un barattolo, senza prima però non aver fatto la prova assaggio: saranno irresistibili!