Sembra innocuo ma se lo fai rischi una multa: pochi lo sanno

Se compi questo gesto potresti rischiare di prendere una multa. Non potrai immaginare mai di che cosa si tratta. 

Ai tempi d’oggi non ci vuole molto per prendere una multa. Basta una distrazione, una disattenzione e purtroppo si prende una sanzione.

Multa: rischi di prenderla se fai così
Multa: rischi di prenderla se fai così- recensionionline.it

La strada è spesso trafficata, e la concentrazione alla guida deve essere massima. Si può incorrere in diversi errori, soprattutto se ci si distrae, anche e soprattutto con dispositivi elettronici.

Quando si guida, bisogna rispettare al massimo le regole, dalle più piccole alle più grandi, perché i rischi sono davvero tanti. Si può incorrere in multe assai salate se si eccede con la velocità, se si entra in una Zona a Traffico Limitato (ZTL), se si passa con il rosso al semaforo.

Non solo, si può essere multati se si parcheggia male, fuori dalle strisce, oppure se si parcheggia l’auto in divieto di sosta. E ancora, se non si rinnova l’assicurazione del veicolo.

Si può incorrere in una multa se si guida senza patente, oppure se non si esegue la revisione del veicolo. Sono dunque diverse le occasioni in cui si rischia una sanzione, ma ve ne sono molte altre nel Codice della Strada.

In particolare, una di esse non è molto conosciuta e sembra una cosa innocua, ma in realtà per questo errore puoi essere sanzionato. Ecco di che cosa si tratta.

Se fai questo errore rischi una multa: cosa non devi fare

Quando hai un’automobile ma non un garage dove parcheggiarla, e sei in procinto di partire per le vacanze, vorresti evitare che subisca danni per qualunque imprevisto.

Rischi una multa se fai questo errore
Rischi una multa se fai questo errore- recensionionline.it

A quel punto, decidi di coprirla con un telo in modo che sia più protetta. Parti, ma al tuo ritorno trovi una bella multa salata da pagare e chiaramente, la cosa non può che farti irritare.

Ti spieghi cosa sia accaduto, e la risposta è la seguente: hai compiuto un’infrazione. Il punto è, infatti, che è vietato, da legge, coprire per intero un’auto parcheggiata su pubblica via.

Il motivo è che il Codice della Strada stabilisce che la targa di un veicolo deve essere sempre ben visibile, in modo che possa essere rintracciata. Non fa eccezione, quindi, un’auto parcheggiata.

Se volete coprire l’auto parcheggiata, quindi, non dovete coprirla interamente, ma fare in modo che la targa sia visibile. In questo modo, si eviterà non solo di prendere la multa, ma anche di incorrere in tanti problemi.

Gestione cookie