Se siete esperti di spesa, c’è un’occasione unica per voi: il personal shopper, come unire l’utile al dilettevole

Esiste una professione per chi ama fare shopping e andare in giro tutto il giorno: ecco che cosa fa il personal shopper e come diventarlo.

Alcune persone amano poter stare fuori di casa il più a lungo possibile e si divertono nell’andare in giro per negozi a fare shopping e l’idea di poterlo fare per qualcun altro potrebbe fare al caso loro.

chi è il personal shopper
Essere un personal shopper coniuga divertimento e lavoro – recensionionline.it

Fare shopping infatti è ovviamente un’attività dispendiosa, ma se non si vuole rinunciare a questo aspetto e al tempo stesso si desidera poter guadagnare proprio facendo ciò che più si ama, esiste un lavoro perfetto per coniugare entrambi gli aspetti. La professione in questione è quella del personal shopper, ossia una persona che offre un servizio di assistenza nello shopping, assistenza studiata specificatamente per chi richiede tale servizio.

Personal shopper: tutto ciò che c’è da sapere su questa professione

Un personal shopper quindi è un consulente per gli acquisti, che viene ovviamente pagato per andare in giro per negozi o supermercati ad acquistare prodotti che sono richiesti dall’acquirente, o che vengono consigliati direttamente dal personal shopper stesso. Chi svolge questo lavoro deve ovviamente essere imparziale e non seguire quindi i propri gusti personali, ma quelli del suo cliente e al tempo stesso deve conoscere parecchi negozi in cui poter andare a cercare i capi di abbigliamento adatti.

esperti di spesa
Un personal shopper deve conoscere alla perfezione i gusti del suo cliente – recensionionline.it

Allo stesso modo, si tratta di una persona che conosce molto bene le tendenze del momento e che è anche in grado di saper valorizzare i colori e il fisico dei suoi clienti. Un personal shopper innanzitutto deve quindi iniziare analizzando tutte le esigenze del cliente, informandosi anche sul budget disponibile e su eventuali esigenze nello specifico. Volendo, può anche assistere di persona il suo cliente quando va a fare shopping, in modo da consigliare le scelte migliori, quasi come se si fosse fuori con un’amica.

Un altro aspetto importante per voler svolgere questo lavoro è sapere comunicare con le persone e anche conoscere una o più lingue straniere può rivelarsi un vantaggio. Bisogna avere la prontezza di prendere appunti o di ricordarsi di tutte le informazioni e i desideri del cliente. Inoltre, bisogna costruirsi una rete di contatti oltre che a promuovere i propri servizi. Infatti, per questo tipo di lavoro è il passaparola il metodo migliore per farsi conoscere. Si può anche decidere di iniziare a sponsorizzare la propria attività sui social media, per esempio includendo esperienze di clienti che già sono stati soddisfatti.

Gestione cookie