Se hai acquistato questo prodotto alla Coop attenzione: il Ministero ha diramato l’allerta

Se avete acquistato di recente questo prodotto alla Coop, dovete fare molta attenzione: è stato infatti richiamato dal Ministero della Salute.

Il Ministero della Salute ha richiamato di recente un lotto di un prodotto contaminato. L’avviso risale al 25 agosto ed è stato esteso per il mese di settembre e ottobre. Si tratta di un alimento utilizzato con maggiore frequenza durante i mesi caldi estivi, ma ciò non toglie che qualcuno potrebbe acquistarlo anche in altri periodi dell’anno, pertanto ritirato dagli scaffali dei supermercati.

Richiamo alimentare
Ritirato un prodotto dai supermercati (Recensionionline.it)

Il motivo, come accade sporadicamente, è la presenza di alcuni frammenti di vetro all’interno del prodotto che potrebbero danneggiare e ferire il cliente. Per questo motivo, se avete acquistato i lotti menzionati nell’avviso ufficiale del Ministero della Salute, siete pregarli di riportarli al punto vendita di partenza. Tutti i dettagli.

Ritirato un lotto di condimento per insalata di pasta

Il Ministero della Salute ha esteso un richiamo, già effettuato in data 25/08/2023, che coinvolge un lotto di condimento per insalata di pasta o di riso, marchio Coop. Il nome del produttore è Fratelli Polli Spa e il motivo del richiamo si deve alla presenza di alcuni frammenti di vetro. Gli esperti li hanno rinvenuti nei test di controllo qualità degli alimenti. Il Ministero ha quindi ritirato il condimento, diventato ormai un pericolo a tutti gli effetti per la salute dei consumatori.

Richiamo prodotto
Richiamo prodotto (Ministero della Salute) Recensionionline.it

I lotti incriminati sono: TF224 MFE173 e TF224 MFE177, nell’etichetta c’è la dicitura “per insalate di pasta” e la scadenza del prodotto è al 31/08/2025. Il Ministero avverte di non consumare il prodotto per evitare ferite e danni di qualsiasi tipo dovuti all’ingerimento di qualche frammento di vetro presente all’interno.

Non è la prima volta che accadono ritiri per la presenza di corpi estranei negli alimenti. Ciò può avvenire in fase di produzione, come una vera e propria contaminazione con altri materiali. Gli addetti al reparto confezionamento potrebbero non accorgersi nell’immediato della contaminazione e il prodotto andare in vendita con queste problematiche. Ma, grazie ad efficienti e regolari test qualità sugli alimenti o, ad eventuali segnalazioni, da parte dei clienti si riesce a scongiurare pericoli di questo tipo. Trattandosi di un condimento per insalata di pasta, il rischio era maggiore nei mesi estivi, tuttavia ciò non esclude che alcuni consumatori possano decidere di acquistare il prodotto anche in autunno e in inverno. Per maggiori informazioni e aggiornamenti sullo stato del prodotto ritirato, consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute.

Gestione cookie