Scarico della lavatrice rotto: con questo metodo non dovrai ricomprarlo

Se la vostra lavatrice non scarica più potrebbe essere necessario sostituire la pompa. Cosa fare quando la scarico della lavatrice è rotto?

Se l’acqua non circola più nel circuito di scarico della lavatrice, i motivi principali possono essere due: qualcosa è incastrato nel tubo oppure la pompa non funziona. Questi due scenari sono relativamente semplici da risolvere, se si dispone di alcuni strumenti e di competenze di base nel fai da te.

Cosa fare quando la scarico della lavatrice è rotto?
Scarico della lavatrice rotto – (Recensionionline.it)

Per fare mettere in pratica un intervento fai da te occorre avere gli strumenti giusti:

  • un cacciavite universale
  • pinze ad ago.

Fai attenzione, prima di tutto, a staccare la spina della lavatrice. Quando si esegue questo tipo di intervento è sempre necessario staccare la presa dell’elettrodomestico.

Scarico della lavatrice rotto: la guida per un intervento fai da te

Innanzitutto è necessario aprire la lavatrice e scaricarla manualmente. Dopo aver scollegato la lavatrice che non scarica più, utilizza il tuo cacciavite universale per aprire uno dei pannelli della macchina, frontale o laterale, a seconda che tu abbia una lavatrice a carica dall’alto o frontale.

Dove si trovano il tubo di scarico e la pompa
Una lavatrice che non scarica più potrebbe semplicemente essere intasata – (Recensionionline.it)

Occorre, poi, identificare dove si trovano il tubo di scarico e la pompa. Successivamente, svuotate l’acqua al suo interno inclinando il dispositivo, accanto al quale avrete avuto cura di posizionare un secchio o una bacinella. Ora è il momento di diagnosticare il problema: se è necessario cambiare la pompa o se si tratta semplicemente di un blocco.

Una lavatrice che non scarica più potrebbe semplicemente essere intasata. Poiché la pompa ha un alloggiamento traslucido, è possibile riconoscere immediatamente se un tessuto è scivolato e si è incastrato in questa parte della lavatrice. Tutto quello che devi fare è rimuoverlo usando una pinza ad ago.

Se a prima vista non risulta nulla verificare comunque che il condotto di uscita sia libero. Per fare ciò, dovrai allentare e rimuovere il tubo con una pinza convenzionale. Tutto quello che devi fare è sostituire e riavvitare la parete della lavatrice per farla funzionare di nuovo normalmente. Se nulla blocca il tubo o la pompa, quest’ultima potrebbe essere guasta. In questo caso hai a disposizione due opzioni: invocare la garanzia e chiamare un riparatore oppure cambia la pompa da solo.

In quest’ultima opzione dovrai quindi assicurarti di trovare una pompa adatta alla tua lavatrice. Avrai bisogno della marca e del numero del modello per identificare correttamente le parti. Per installare la nuova pompa è sufficiente svitare quella vecchia e sostituirla utilizzando un cacciavite. Ecco fatto, il problema della tua lavatrice che non scarica più è risolto!

Gestione cookie