Ryanair ha introdotto una nuova politica sul check-in. Fate attenzione altrimenti sarete costretti a pagare: ecco che cosa sapere a riguardo.
La compagnia aerea low cost irlandese ha introdotto una serie di novità per i clienti, una di queste riguarda l’introduzione della nuova funzione per fare check-in. In tanti non lo sanno e quindi potrebbero ritrovarsi a pagare un bel po’ di soldi in aeroporto.
Ryanair è forse la compagnia aerea che più di tutte ha rivoluzionato il settore negli ultimi anni. Dalla sua creazione nel 1985 ad oggi, il suo impegno verso il concetto di basso costo le ha permesso di essere la compagnia più redditizia al mondo. Attualmente opera con circa 600mila voli all’anno su più di 1.800 rotte da 215 aeroporti e consente a oltre 130 milioni di passeggeri di spostarsi in varie destinazioni con un budget limitato.
Tuttavia, non è tutto oro ciò che luccica. Questo perché Ryanair è stata spesso attaccata dai clienti per la complessità dell’imbarco e l’esistenza di costi nascosti che non appaiono a prima vista quando si effettua una prenotazione online. Adesso una delle novità riguarda la nuova politica del check-in che potrebbe creare problemi a tantissimi viaggiatori che non sanno cosa fare.
Check-in con Ryanair: ecco cosa fare per evitare spese aggiuntive
A spiegare in che cosa consiste la nuova politica di riconoscimento Ryanair sul check-in ci ha pensato il noto tiktoker Andrea con il suo profilo @viaggisenzanalira. È con un video che ha sottolineato che è stato costretto a dover provare online di essere vivo.
Tale politica di riconoscimento è valida per tutti coloro che hanno acquistato o acquisteranno i voli Ryanair su siti esterni. In pratica i clienti che devono fare il check-in delle prenotazioni sui voli acquistati al di fuori del sito ufficiale della compagnia aerea low cost bisogna eseguire la “verifica del cliente”.
Nel caso in cui non si dovesse fare questa procedura non si potrà procedere al check-in e quindi bisogna verificare la propria identità in aeroporto a pagamento. Quindi la cosa più intelligente è quella di procedere con la verifica tramite PC da casa andando sul sito ufficiale di Ryanair.
Una volta nel sito andare a cliccare su “Le mie prenotazioni” e poi andare su “Altre opzioni”. Una volta aperta la pagina per verificare il cliente bisognerà inserire il PNR, cioè il codice della prenotazione e il nome del passeggero. Poi ci si troverà davanti due strade:
- La verifica rapida a pagamento di 0,59 centesimi.
- La verifica standard gratuita, ma bisognerà aspettare una settimana.
In seguito fare una foto al documento fronte e retro e poi farsi un selfie. In seguito ci sarà il controllo dell’esistenza in vita. Terminata la procedura il responso verrà caricato in automatico.