Questa particolare torta ha un nome disgustoso, ma è incredibilmente invitante

Si chiama dump cake la torta facile da preparare che necessita di pochi ingredienti, ma il suo nome tradotto in italiano è davvero strano.

Se cerchiamo la parola “dump”, infatti, capiremo subito che significa “scarico di rifiuti”, ma anche “svuotare”, “abbandonare qualcosa di vecchio” e altre definizioni simili. Il che è davvero strano se le associamo ad un dessert, che dovrebbe essere gustoso e invitante.

cos'è la torta dump cake
La dump cake è una torta buonissima a dispetto del suo nome – Recensionionline.it

Eppure il nome ha una qualche attinenza con la ricetta, nel senso che la preparazione della torta è un po’ “alla buona”, fatta con ingredienti “arraffati” dalla dispensa, e poi non servono preparazioni complesse. Il risultato strepitoso però è assicurato.

Perché fare una torta dump cake è un’alternativa da provare subito

La dump cake richiede solo 4 semplici ingredienti e può essere preparata in tanti modi diversi. Si tratta di una ricetta ideale per chi ha fretta e anche per chi non ama i procedimenti complessi. La ricetta funziona perché è davvero facile e realizzabile da chiunque, e perché in 10 minuti è praticamente pronta.

Si può fare in mille modi diversi e guarnire – ad esempio – con una pallina di gelato del gusto preferito o con della panna montata, oppure si può servire insieme a una tazza di cioccolato caldo. Inoltre, se preparata in gran quantità, la dump cake è perfetta per una festa dell’ultimo minuto, magari un compleanno con tanti bambini.

come preparare dump cake
Come preparare la dump cake (recensionionline.it)

Ingredienti della dump cake

  • Frutta sciroppata in scatola: 2 lattine di qualsiasi tipo di frutta, come ananas, ciliegie, pesche, mele o mirtilli.
  • Preparato per torte in polvere, 1 scatola;
  • Burro: un panetto e mezzo tagliato a pezzetti sottili.

Procedimento

  • Frutta. Mettere 2 lattine di frutta sciroppata sul fondo di una teglia da forno di medie dimensioni; bisogna assicurarsi che la frutta sia distribuita uniformemente;
  • Torta. Versare il composto di torta sopra la frutta; il preparato in polvere deve andare a ricprire tutta la frutta sciroppata;
  • Burro. Aggiungere le fette di burro tagliato sopra l’impasto della torta. Il segreto della torta risiede proprio nel fatto che il burro, sciogliendosi, andrà a cuocere perfettamente ‘impasto per torte in polvere. Inoltre si creerà una crosticina deliziosa, che andrà ad accompagnare perfettamente la morbidezza della frutta sciroppata.
  • Cottura al forno. Mettere la teglia nel forno e cuocere a 180°C per 35-40 minuti, o fino a quando lo strato superiore sarà dorato.

Ecco che con pochissimi ingredienti “di recupero”, un po’ di fantasia e poco tempo di cottura in forno si ottiene un dessert adatto a tutte le occasioni. E non serve avere esperienza nella preparazione degli impasti, così come non servono attrezzi particolari o planetaria.

Gestione cookie