L’Italia è davvero il Paese dove le sigarette costano di più al mondo? Ecco la classifica dal costo più alto a quello più basso.
Possiamo dire che, senza ombra di dubbio, i fumatori in Italia stanno attraversando non proprio un bel periodo dato l’aumento dei prezzi dei pacchetti di sigarette. Tra l’altro sono sempre più “minacciati” dalla politica che sta facendo di tutto per evitare che si fumi o almeno, si spera, che diminuisca la percentuale di fumatori. Un esempio è la Legge di Bilancio.
Infatti, dal 15 febbraio scorso il prezzo delle sigarette è aumentato: la Legge di Bilancio 2023 prevedeva un aumento delle accise sul tabacco. Quindi, questo vuol dire che ogni pacchetto di sigaretta è arrivato a costare 20 centesimi in più rispetto agli anni passati. Questa è stata una misura che ha interessato le Marlboro, ma anche le Philip Morris, le Merit, Winston e Chesterfield. Sicuramente, non ci si fermerà qui.
Com’è la situazione futura per i fumatori italiani: parliamo delle possibilità, non tanto remote, di divieto di fumare
Possiamo iniziare dicendo che la politica sta cercando di combattere i fumatori non solo aumentando i prezzi, ma anche attraverso una serie di divieti che non permetterà agli stessi di fumare all’aperto. Chi si è fatto portavoce di una simile iniziativa è il Ministro della Salute Orazio Schillaci il quale vuole estendere il divieto nei parchi pubblici.
Inoltre, si attendono anche norme che riguardano i locali: è possibile che in ristoranti e bar ci siano delle sale pensate appositamente per i fumatori. Il divieto, inoltre, verrà imposto anche in zone in cui si recano le donne in gravidanza oppure i minori. Un esempio su tutti sono le fermate degli autobus e le stazioni ferroviarie.
Quanto costano le sigarette in giro per il mondo?
Dopo aver visto la situazione attuale e futura dei fumatori in Italia, possiamo passare alla nostra classifica. Iniziamo proprio dalla nostra penisola la quale prevede, in media, che un pacchetto di sigarette costi attorno ai 5 euro. Ma non siamo lo Stato peggiore dato che nel Regno Unito un pacchetto di sigarette costa 9,94 euro e in Norvegia, invece, 11,84 euro.
Sicuramente se la passano meglio i fumatori di tre paesi come la Russia, la Turchia e la Bielorussia. In Russia un pacchetto di sigarette costa 1,84 euro, mentre in Turchia i fumatori devono spendere solo 3,85. Per quanto riguarda la Bielorussia potrebbe essere il paese dei sogni dei fumatori dato che un pacchetto costa soltanto 0,92 centesimi.
Per quanto riguarda la più vicina Francia le sigarette costano 6,80 euro, in Spagna 4,75 e in Germania 5,47 euro. Non sono migliori i prezzi in Irlanda ed in Svezia: nel primo paese si paga 9,40 euro mentre nel secondo 6,52 euro. Arriviamo alla Polonia dove un pacchetto costa 3,40 euro, in Romania 3,22 euro, in Ucraina 1,43 e in Ungheria 3,22 euro.