Questo primo è uno dei piatti più buoni della nostra tradizione culinaria e pensare che si prepara soltanto con un condimento!
Di solito tendiamo a pensare che più un piatto sia ricco, elaborato e con ingredienti esotici o particolarmente pregiati e più sarà per forza di cose buono, delizioso se non addirittura squisito, come se la complessità creasse un credito di bontà che noi avventori dobbiamo sempre e comunque riscuotere.
Si tratta però di una verità parziale. A volte, infatti, le cose più buone in assoluto sono anche quelle più semplici di tutte, che si preparano a casa non solo in pochissimo tempo ma anche con pochi ingredienti, meglio se “poveri” e genuini. Ecco perché il primo di oggi rientra a pieno titolo tra i piatti più buoni della nostra tradizione culinaria.
Semplice, vellutato, cremoso e anche speziato al punto giusto, chi può resistere alla bontà sopraffina di un primo come i tonnarelli cacio e pepe? Dalla preparazione immediata e col loro gusto esagerato, in realtà questa pasta si prepara solo con un ingrediente, ovvero il pecorino romano, mentre il resto è tutto condimento, come vuole la tradizione.
Scopriamo insieme la ricetta originale dei tonnarelli cacio e pepe: farai un figurone a tavola
Se non si hanno i tonnarelli a casa, va bene anche il classico spaghetto n°5 per questo piatto che saprà sempre di buono e, altra cosa importantissima, non va usato il pepe in polvere.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 400 grammi di tonnarelli
- 280 grammi di pecorino romano
- 1 cucchiaio di pepe nero in grani
- Pepe nero in grani q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra cacio e pepe, prendi il pepe e macinalo utilizzando un mortaio, un batticarne o macinino. L’importante è che sia tritato grossolanamente.
- Nel frattempo, porta l’acqua a bollore e poi fa cuocere i tonnarelli per il tempo di cottura riportato sulla confezione.
- Adesso, versa un bel cucchiaio pieno di pepe macinato in una padella antiaderente così da farlo tostare a fuoco medio per qualche minuto.
- Dopo un po’, aggiungi 3 mestolini di acqua di cottura: in questo modo si formerà una schiuma bianca che sarà la base della nostra crema.
- Ora dedicati alla crema di pecorino: metti insieme in una scodella il pecorino grattugiato e 2 mestolini di acqua di cottura poco alla volta. Con l’aiuto di una spatola poi amalgama il tutto fino a che non otterrai una consistenza pastosa.
- A questo punto, scola i tonnarelli al dente e versali nella padella facendoli risottare per qualche minuto prima di spegnere il fuoco, far riposare per un minuto e aggiungere la crema di pecorino insieme a 2 mestoli di acqua.
- Con l’aiuto di una pinza amalgama per bene in modo che i tonnarelli si fondano alle perfezione con la crema di pecorino, spolvera con un po’ di pepe nero e pecorino e la tua pasta cacio e pepe è pronta!
Consiglio extra: per rendere la cacio e pepe ancora più invitante, puoi anche spolverare con una dose generosa di parmigiano.