Il parquet richiede molta cura e attenzione: ecco un rimedio naturale da provare per farlo tornare letteralmente come nuovo.
Il parquet è una pavimentazione estremamente utilizzata, ma che richiede particolare attenzione in quanto può danneggiarsi molto facilmente. Proprio per questo può essere utile sapere che esiste un rimedio naturale che in pochi conoscono per farlo tornare come nuovo.
Di seguito vi sveliamo nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere quelli che sono gli accorgimenti da adottare per evitare che il parquet possa danneggiarsi in maniera irrimediabile ed apparire per particolarmente usurato.
Pulizia del parquet, il rimedio naturale da provare
Come abbiamo accennato sopra, il parquet è un tipo di pavimentazione molto apprezzata ed usata, in Italia e non solo. Come molti di voi già sapranno però tende ad usurarsi molto facilmente in particolar modo se non si mettono in atto i giusti accorgimenti al momento di pulirlo.
Non tutti sanno che il rimedio naturale per eccellenza da utilizzare nella pulizia di questa tipologia di pavimenti è sicuramente l’aceto. Tanto per cominciare, procedete con il rimuovere eventuale sporcizia e detriti presenti sul parquet. Eliminate anche il disordine e cercate di tenere gli spazi ben ordinati in modo tale da evitare ogni possibile ostacolo. In questo modo, infatti, la fase della pulizia risulterà semplice e soprattutto rapida. A tal proposito si consiglia di utilizzare una scopa o in alternativa l’aspirativa per rimuovere i detriti o anche un mocio in microfibra.
Giunti a questo punto, prendete un secchio e riempitelo con 3 litri di acqua e 1 tazza di aceto bianco. Una volta pronta, procedete con l’immergere il mocio all’interno della soluzione e strizzatelo fino a che non smetterà di gocciolare. E’ importante infatti che l’acqua non sia presente in eccesso sul pavimento.
Iniziate la pulizia del parquet partendo dall’angolo posto più lontano avendo cura di procedere verso la porta. A questo punto potete passare alla pulizia dell’intera stanza. Ricordate di strizzare di frequente il mocio così da averlo leggermente umido e non zuppo di acqua. Il risultato sarà semplicemente sempre assicurato.
Alla luce di quanto appena detto non vi resta altro da fare che mettere in pratica questi preziosi consigli che prevedono l’utilizzo di un rimedio naturale che oltre ad essere particolarmente utile in cucina è indicato anche nelle pulizie di casa. L’aceto bianco, infatti, si caratterizza per la grande versatilità come anche per le sue proprietà antibatteriche e disinfettanti. Senza contare che si tratta di un ingrediente che consente di ridurre l’inquinamento ambientale favorito invece dall’acquisto dei tanti prodotti chimici che si trovano in commercio.