Non sottovalutare mai certi sintomi perché possono indicare che hai una grave carenza di Ferro. Vediamo di cosa si tratta.
La carenza di ferro è tra le patologie più pericolose ma è anche tra le più comuni. Si tratta di un minerale importantissimo per la nostra salute e il buon funzionamento del nostro organismo, responsabile della formazione dei globuli rossi e del trasporto dell’ossigeno. Esserne carenti è molto pericoloso: anzi forse è una tra le carenze più pericolose che una persona possa sviluppare. In questo articolo vi spieghiamo quali sintomi non bisogna mai sottovalutare.
Purtroppo, però, è anche una delle carenze più comuni specialmente tra le donne che ogni mese, attraverso il ciclo mestruale, perdono ferro. Non solo: trovandosi prevalentemente nella carne, chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana può spesso avere carenze con ripercussioni gravi sulla salute. Vediamo quali sono i sintomi che indicano che siamo carenti di Ferro e che, quindi, dobbiamo correre ai ripari.
Carenza di Ferro: ecco i sintomi da non sottovalutare
Capita molto spesso di avere delle carenze nutrizionali ma di non esserne a conoscenza perché, magari, non si fanno gli esami del sangue con regolarità. La carenza di ferro, in particolare, può avere ripercussioni molto gravi sulla salute. Ci sono determinati sintomi che ci indicano che non ne abbiamo abbastanza nel corpo e che, dunque, dobbiamo subito rimediare.
- II ferro è direttamente responsabile del trasporto di ossigeno ai polmoni. Se non ne abbiamo a sufficienza, i polmoni non avranno abbastanza ossigeno a disposizione e noi accuseremo fiato corto e faremo fatica a respirare.
- Nebbia mentale: chi ha poco ferro all’interno dell’organismo accusa sempre una certa nebbia mentale e fa molta fatica a restare concentrato a lungo nello studio o sul lavoro.
- Chi non ha ferro si sente sempre molto stanco e non riesce a correre, andare a fare una passeggiata, fare sport o anche semplicemente fare le scale.
- La mancanza di ossigeno e la debolezza legate alla carenza di ferro possono spesso dare luogo a vertigini, capogiri o anche a svenimenti improvvisi.
- Chi ha livelli di ferro molto bassi ha sempre freddo, soprattutto ha sempre mani e piedi molto freddi in quanto il sangue è povero di globuli rossi.
- Colore della pelle molto pallido: il ferro concorre alla formazione dei globuli rossi. Averne poco a disposizione, significa avere pochi globuli rossi. Di conseguenza il nostro incarnato sarà molto pallido ed emaciato.
- Palpitazioni e battito irregolare: senza ferro anche il nostro cuore non funziona correttamente e va in affanno. Uno dei segnali più tipici della carenza di questo minerale sono proprio le palpitazioni e il battito cardiaco irregolare.