Perché limitarsi a farli di patate quando i rosti possono essere squisiti anche col cavolfiore? Vedrai, non te ne pentirai!
Una via di mezzo tra una frittata e una frittella, il rosti è piatto tipico svizzero a base di patate grattugiate che piano piano ha conquistato tutta l’Italia e non solo per il suo gusto semplice, ma anche perché delizioso. La preparazione, infatti, è a base di patate che vengono cotte in padella fino a che non si forma una croccante crosticina dorata che restituisce l’idea della più classica frittata sì, ma senza uova.
Questo piatto, infatti, si prepara solo con patate rosse, burro, sale e pepe, per una ricetta semplice e veloce perfetta per tutta la famiglia. Perché non fare una golosa variazione sul tema sostituendo le patate col cavolfiore? Specialmente i più piccoli, infatti, fanno a fatica a mangiare le verdure e il cavolfiore bollito, per quanto buono e 100% salutare, non ha lo stesso appeal di un bel rosti croccante e dorato al punto giusto.
Non ti preoccupare però, la ricetta non è per nulla ipercalorica: al posto del burro, infatti, useremo solo un cucchiaino d’olio e la cottura avverrà in forno anziché in padella per ridurre al minimo qualsiasi traccia di fritto. Non ci resta adesso che scoprire insieme la ricetta!
Rosti di cavolfiore a cena: il contorno sfizioso che farà felici grandi e piccini
Proprio perché faremo dei mini rosti, è fondamentale avere un addensante che tenga insieme il cavolfiore, motivo per cui per la ricetta useremo un uovo. Ma va bene anche solo l’albume nel caso in cui si sia a dieta.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 1 Cavolfiore
- 1 uovo
- 50 grammi di formaggio grattugiato
- Erba cipollina q.b.
- Sale q.b.
- 1 cucchiaio di olio evo
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri rosti, dopo aver lavato e pulito il cavolfiore, grattugialo in una ciotola abbastanza capiente e poi aggiungi sale.
- Dopo averlo fatto riposare per qualche minuto, strizza il cavolfiore con un canovaccio in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso.
- Adesso aggiungi l’uovo, il formaggio grattugiato, l’erba cipollina, l’olio evo e amalgama per bene il tutto prima di formare con le mani dei miniburger.
- Disponibili su una teglia precedentemente rivestita con carta forno e adagia i rosti esercitando una leggera pressione con la mano in modo tale da appiattirli.
- Ora non ti resta che cuocere in forno ventilato a 200 gradi per circa 20 minuti e i tuoi rosti sono pronti!
Consiglio extra: per rendere i tuoi rosti ancora più invitanti, puoi anche aggiungere qualche spezia all’impasto come curry o paprika.