Basta sensi di colpi a dieta, con questa semplice ricetta soddisfi sempre la tua voglia di dolce senza intaccare la linea.
Uno dei problemi principali quando si inizia la dieta è dover limitare – se non addirittura eliminare del tutto – i dolci dal proprio piano alimentare. Ricchi di zuccheri, glasse goduriose e cioccolato al latte, diciamo pure come si capisce più bene come i dolci non sia del tutto amici della linea. Fino ad un certo punto però.
La dieta, infatti, non deve essere mai una privazione costante, bensì una scoperta alla ricerca di sapori nuovi che facciano bene al nostro corpo nonché al nostro palato. E si dà il caso che questi biscotti alla banana sono perfetti anche se si deve perdere peso proprio per il loro basso contenuto calorico (solo 60 calorie a biscotto) e per il loro buon apporto di fibre grazie alla banana e ai fiocchi d’avena. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta!
Perfetti a colazione, con i biscotti alla banana la giornata comincia col piede giusto
Ma oltre a essere buoni e fit, questi biscotti si preparano davvero in pochissimo tempo. Basta infatti mettere tutto insieme in una scodella e in men che non si dica avrai soddisfatto il tuo piccolo peccato di gola!
Ricetta per 12 biscotti grandi
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti
- 3 banane mature
- 60 grammi di burro di arachidi
- 30 grammi di fiocchi d’avena
- 2 cucchiai di carruba in polvere (va bene anche il cacao o le proteine in polvere
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri biscotti alla banana, prendi le banane, sbucciale e poi schiacciale con l’aiuto di una forchetta per ridurle in purea. Una volta ottenuta la purea, trasferiscila in una scodella.
- Prendi ora il burro di arachidi e mescolalo con una spatola con la purea di banane così da renderlo più denso e cremoso. Aggiungi ora la carruba in polvere e i fiocchi d’avena e poi inizia ad amalgamare il tutto fino a che non avrai ottenuto un composto liscio e morbido.
- A questo punto, dopo aver foderato una leccarda con la carta forno, con l’aiuto di un cucchiaio da gelato fa 12 palline con l’impasto ben distanziate tra di loro in modo tale che non si attacchino in fase di cottura e schiaccia poi leggermente le palline per ottenere una forma rotonda.
- Infine, fa cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti e i tuoi biscotti sono pronti per essere sgranocchiati quando vuoi!
Consiglio extra: se vuoi rendere i tuoi biscotti alla banana ancora più invitanti (ma sempre fit) puoi aggiungere all’impasto anche 30 grammi di cioccolato fondente tritato grossolanamente. Una vera delizia.