Le banane mature, soprattutto quando presentano chiazze nerastre, diventano meno appetitose, ma possiamo riutilizzarle.
Proprio come il caffè, che ha i suoi “fan” tra chi lo beve amaro e chi assolutamente zuccherato, anche sulle banane ci sono due “fazioni”. C’è chi le preferisce quasi acerbe e chi, invece, adora il sapore molto dolce di quelle più mature.
A livello nutrizionale, tra l’altro, una banana ancora non matura e una giunta a completa maturazione offrono sostanze diverse, ideali per le più svariate esigenze. Quella acerba, infatti, contiene meno zuccheri ed è più digeribile. Ed è preferita da chi è a dieta perché dà ampia sensazione di sazietà. Invece quella matura ha più zucchero ma è ugualmente molto digeribile perché vengono assimilate meglio dall’organismo. Ed offre quantità maggiori di preziosi antiossidanti.
Di certo c’è che le banane sono un frutto sano, che non dovrebbe mancare nella dieta. Ma cosa fare se la loro maturazione è davvero andata oltre? Non c’è bisogno di buttarle via, anzi, con solo un ingrediente in più possiamo creare un dolce strepitoso, che piacerà a grandi e piccini.
Banane mature e cacao, con soli due ingredienti puoi fare la magia, ecco la ricetta da memorizzare subito
Se abbiamo lasciato maturare troppo alcune banane non dobbiamo sprecare cibo, anzi, ci sono tante ricette per recuperarle e fare dei dolci super golosi. Una ricetta è davvero facilissima. Basta procurarsi 3 banane e 50 grammi di cacao amaro, oppure di quello dolce se si preferisce. Prendiamo una ciotola, mettiamoci le banane sbucciate e poi schiacciamole con la forchetta, fino ad ottenere una crema omogenea e senza grossi grumi. Poi versiamo il cacao e mescoliamo il tutto. Non serve la frusta, sarà sufficiente una forchetta o un cucchiaio.
Trasferiamo il composto ottenuto in una teglia/contenitore da forno su cui avremo messo della carta da forno. Livelliamo bene e poi inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti. A seconda del tipo di forno e della funzione (che può essere statica o ventilata) dovremo controllare che il dolce cuocia bene all’interno e formi una crosticina all’esterno. A seconda dei gusti si può lasciare il dessert più morbido oppure farlo cuocere di più.
Il risultato sarà comunque un dolce golosissimo, perfetto per un pomeriggio d’inverno, da gustare insieme a un tè o a un caffè. Chi invece desidera sperimentare altre ricette con le banane mature può fare una piccola ricerca in rete e troverà le indicazioni per preparare il “banana-bread”, un dolce che all’estero è apprezzatissimo e consumato spesso.