Avete voglia di un’esperienza diversa dal solito? Ecco tutte le informazioni per visitare una grotta che sembra fatta di gemme!
Avete mai visitato una grotta fatta di rubini? Ci troviamo tra le montagne nel Tennessee, una delle attrazioni turistiche più popolari Degli Stati Uniti. Aggirandosi tra le varie montagne che compongono la catena, vi ritroverete a Lookout Mountain, sulla costa sud-occidentale a circa mezz’ora di auto da Chattanooga.
Questa montagna è particolarmente rilevante perché ospita attrazioni non da poco. Lì si ha la possibilità di salire a bordo di una delle ferrovie più ripide del mondo, ossia la Incline Railway, oppure c’è un punto particolare dove puoi vedere ben sette stati contemporaneamente a Rock City.
La terza attrazione è una cascata sotterranea chiamata Ruby Falls. La storia di questa grotta è particolare perché venne scoperta per puro caso. In passato, la grotta venne utilizzata soprattutto per motivi mineralogici, infatti venne utilizzata per estrarre il salnitro che si usa per la polvere da sparo.
Durante la guerra civile fu utilizzata anche come riparo per un ospedale improvvisato. Nel 1905 venne sigillata a causa dell’esplosione di una ferrovia, fu poi riscoperta nel 1928 quando un appassionato speleologo Leo Lambert assunse una compagnia per cercare di preservare la grotta. Fece costruire un vano ascensore e si ritrovò davanti ha una cascata spettacolare.
Come visitare la Ruby Falls oggi
La cascata porta il nome della moglie dello speleologo, Ruby e venne aperta come attrazione turistica nel 1929. Era già bellissima con la sola luce della lanterna che lo speleologo aveva con sé quando si ritrovò la cascata davanti, ma ad oggi la grotta è illuminata con luci a led che offrono una visita ancora più immersiva ai turisti.
Ad oggi, se si vuole visitare la grotta, basta andare online sul sito ufficiale e comprare i biglietti. Bisogna controllare bene gli orari specifici per l’ingresso ed è possibile optare per delle visite guidate. Ogni visita dura circa un’ora e mezza e accederai alle cascate grazie all’ascensore calato dall’alto. Va detto, però, che i corridoi non sono accessibili a passeggini o a sedie a rotelle, quindi è opportuno tenerlo in considerazione.
Le luci a led cambiano in continuazione passando dal blu al rosso, ti troverai immerso in una cascata che sembra fatta di gemme preziose. Esiste anche la possibilità di prenotare un tour speciale in cui le cascate sono illuminate solo da lanterne, proprio come le aveva viste la prima volta Lambert.
Allora, cosa aspetti ad organizzare questa esperienza così particolare?