Le piante possono cresce bellissime e rigogliose se si utilizzano questi ingredienti considerati di scarto: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, avere un giardino e delle piante rigogliose è il sogno di tutti, ma a volte potrebbe essere complicato soprattutto se non si utilizzano gli ingredienti giusti: ecco cosa utilizzare per fare invidia ai vicini.
Com’è noto, tutti sognano di aere un giardino con delle piante meravigliose, ma a volte potrebbe essere davvero molto difficile soprattutto se non si sa cosa utilizzare. In verità, non è necessario avere un’enorme conoscenza per rendere le piante bellissime e nemmeno spendere tantissimi soldi.
Chiaramente, è necessario prestare attenzione e mettere in campo tutte le cure necessarie per avere piante meravigliose. Anche se si ha solamente un piccolo orto è importante utilizzare i fertilizzanti adeguati per consentire alle piante di avere gli giusti nutrienti per crescere forti.
Sia sul web che nei negozi specializzati vi sono diversi concimi specifici per ogni singola pianta, ma questi risultano essere alquanto inquinanti. In più, tali sostanze possono risultare essere un problema anche per la salute umana e allora che fare? Vi sono alcuni ingredienti che spesso vengono gettati via, ma che possono rappresentare una grande risorsa.
Con questi ingredienti le tua piante saranno bellissime: ecco come utilizzarli
Esistono dunque alcuni fertilizzanti naturali da mettere utilizzare e che possono risultare essere un vero toccasana per le piante.
Tra questi vi è forse quello più famoso, ovvero i fondi del caffè. Questi contengono antiossidanti ed azoto che riescono a donare al terreno nutrienti fondamentali per far crescere le piante. Un altro ingrediente davvero utile è la cenere del camino dal momento che al suo interno vi è potassio e fosforo.
È, però, necessario usare cenere che proviene da legna che non ha ricevuto trattamenti di alcun genere, in caso contrario vi è la possibilità di danneggiare il terriccio e di conseguenza la pianta.
E che dire delle bucce di banana? Anche queste contengono molto potassio che renderà le piante più rigogliose. Le bucce di banana possono essere tritate e messe nel terriccio ad un paio di centimetri di profondità oppure messe a macerare per una quindicina di giorni in acqua e poi vaporizzate.
Infine, vi sono i gusci delle uova che possono essere utili soprattutto se sono presenti dei parassiti. Anche in questo caso basterà tritare i gusci e metterli nel terreno.