Quali sono le città europee in cui è più conveniente vivere sotto l’aspetto economico? Ecco le 5 capitali in cui la vita costa molto meno.
Negli ultimi anni il costo della vita in Italia è aumentato vertiginosamente. Va certamente di pari passo ad un aumento a livello globale e le cause sono ben note. La crisi energetica con il conseguente lievitare dei costi dell’energia elettrica, di gas e di carburanti, la conseguente maggiorazione del costo delle materie prime hanno investito molti Paesi, ma alcuni meno di altri.
Abituati al costo della vita in Italia che negli ultimi tempi è cresciuto sempre di più e in modo molto vistoso non si pensa che in altri Paesi invece accade diversamente. In altre località sempre all’interno dell’Europa infatti la situazione è differente. Ci sono posti in cui il vivere costa molto meno che da noi e sembra quasi un sogno, ma è realtà.
Lo si nota anche dal punto di vista turistico: ci sono mete che numerosi turisti scelgono di visitare proprio perché economiche e convenienti oltre che per le loro bellezze e le offerte attrattive. Si tratta di capitali europee ricche di fascino e facilmente raggiungibili, tappe ideali per vacanze non solo brevi ma dati i prezzi anche lunghe. Che sia un week end o una settimana per visitarle a fondo, ecco la lista delle città in cui vivere costa nettamente meno che in Italia.
Dove la vita costa meno: le 5 capitali europee più economiche
In una classifica dal quinto posto verso il primo, nella top five c’è sicuramente Praga. La bellissima capitale della Repubblica Ceca con la sua moneta, le corone, nonostante sia meno economica che in passato risulta comunque conveniente e abbordabile per chi vive in Italia.
Un pasto completo al ristorante si aggira sull’equivalente di 16 euro e le bellezze artistiche e naturalistiche sono davvero tante: è certamente un luogo da tenere a mente per un viaggio.
Al quarto posto si può inserire Budapest, la capitale dell’ Ungheria. Lì un budget mensile corrispondente a 1000 euro è più che sufficiente per un buon tenore di vita. Quindi anche andarci in vacanza risulta vantaggioso per gli italiani.
Un terzo posto spetta a Sofia in Bulgaria. Anche se attualmente i costi sono in aumento anche nella città bulgara rispetto al nostro Paese le differenze sono comunque sensibili per cui si può considerare ancora abbastanza conveniente.
Occupa il secondo posto in questa classifica Lisbona in Portogallo. Lo stile di vita si avvicina molto a quello italiano ma con un costo abbastanza inferiore, motivo per cui sotto l’aspetto turistico è decisamente una meta ambita.
Il primo posto spetta alla bellissima Cracovia in Polonia. Ancor più di Varsavia, l’altra grande città polacca, in questa città ricca di fascino e di storia si spende veramente poco. Si calcola che uno studente se la cava a vivere con circa 400 euro al mese. L’euro al cambio con gli zloty polacchi risulta veramente vantaggioso tanto da lasciare stupefatti abituati ai prezzi italiani.