Tante app di dating sorte in questi anni. Ma quella di cui vi parliamo oggi è probabilmente quella definitiva, che manderà in pensione anche Tinder
Tinder è l’app di dating più famosa al mondo. È un po’ il Facebook della galassia riguardante gli incontri sentimentali: la prima app pensata per trovare l’anima gemella, la più diffusa. Anche se ormai potrebbe anche essere obsoleta: sta prendendo sempre più piede un’altra applicazione. Ecco come funziona.
Tinder la prima, è vero. Ma negli anni sono sorte a decine di app che permettono di incontrarsi, per incontri più o meno fugaci, o che promettono di far trovare l’amore. Non deve sorprendere. Ormai (purtroppo o per fortuna) online e tramite i social facciamo un po’ tutto: anche cercare l’anima gemella.
Anzi, soprattutto. La dipendenza da social network si interseca molto con la voglia di affetto, di compagnia, con il desiderio sessuale. Altrimenti non si spiegherebbe il proliferare di applicazioni che promuovono incontri d’amore. Quella di cui vi parliamo oggi, però, fa davvero sul serio e vuole scalzare Tinder perché assicura che sarà cancellata… Sì, avete capito benissimo.
L’app di appuntamenti che ha surclassato Tinder
Negli Stati Uniti, peraltro, è famosissima già da mesi. E anche nel resto d’Europa ha un’ottima diffusione. Pensate che negli scorsi mesi è diventata la seconda dating app più scaricata nel Regno Unito e in Francia. In Italia è arrivata un po’ più tardi, ma non per questo non sta avendo grande successo. Tanti iscritti della prima ore su Tinder, infatti, hanno iniziato ad abbandonarla per passare a questa nuova applicazione.
Si chiama Hinge. Attraverso l’app viene fissato infatti un appuntamento ogni tre secondi è il claim dell’azienda. Secondo quanto sostenuto dagli sviluppatori, l’algoritmo di Hinge è stato ideato per generare “match” (la corresponsione reciproca di interesse, ndr) di qualità. Esiste, peraltro, la funzione “Incontro dal vivo”, con cui l’app chiede agli utenti se sono effettivamente usciti con il loro match e come si sono trovati.
Hinge ha molte più funzioni. In fase di iscrizione si può rispondere (in forma scritta) a tre domande chiave che possano aiutare l’eventuale partner non solo a capire qualcosa in più di noi, ma anche ad avere un argomento iniziale al primo appuntamento, allorquando non è facile rompere il ghiaccio. Ma sono previste anche le risposte audio, che sono molto apprezzate dagli utenti, dato che alla voce, da sempre, viene dato grande peso nei rapporti personali. Insomma, da quello che emerge, Hinge non sarebbe la solita app di dating. Per questo, dunque, Hinge promette che gli utenti la cancelleranno presto: perché, tramite i loro nuovi sistemi e meccanismi non troveranno solo flirt, ma riusciranno a trovare l’anima gemella. Quella vera. Quella per la vita.