Quando la skincare non funziona spesso la colpa non è da ricercare nei prodotti utilizzati. Ecco gli errori più comuni da non commettere.
La skincare è fondamentale in quanto permette di mantenere la propria pelle sana e in salute. Spesso però può capitare che non si riescano ad ottenere risultati soddisfacenti. Ciò succede non sempre a causa dei prodotti utilizzati.
Nella maggior parte dei casi, infatti, si finisce per commettere una serie di errori che vanno ad inficiare sulla buona riuscita della skincare. Si tratta di comportamenti errati che, a differenza di quanto si possa pensare, rendono nulli gli sforzi fatti nel prendersi cura della propria pelle. La conseguenza è che tendono a comparire brufoli e inestetismi che contribuiscono a far apparire la cute poco sana.
Skincare, gli errori da non commettere
Molte persone sottovalutano l’importanza di non commettere alcuni errori dal momento che possono rendere inefficace la propria skincare. Nello specifico, si tratta di comportamenti assolutamente sbagliati che a lungo andare possono essere una fonte di problemi per quanto concerne la salute della pelle.
Tanto per cominciare, bisogna prestare attenzione ai prodotti che si utilizzano, avendo cura di scegliere solamente quelli adatti alla propria tipologia di cute. In caso contrario infatti si potrebbe andare incontro a rossori, irritazioni e inestetismi vari. Da evitare sono anche i prodotti aggressivi che possono compromettere la naturale barriera cutanea.
Attenzione anche alla scarsa idratazione e dunque all’eccessiva secchezza della cute. Dopo la sua pulizia infatti è importante procedere immediatamente alla sua detersione per ripristinare gli olii naturali. Da evitare però è anche un’eccessiva detersione in quanto può andare ad alterare il film idrolipidico della pelle. E’ sbagliato, quindi, effettuare troppi lavaggi con acqua eccessivamente fredda o calda.
Un altro errore che tendono a commettere molte donne riguarda la mancata rimozione del make up prima di andare a dormire. Anche se si tratta di un comportamento apparentemente innocuo, infatti, può intaccare il normale processo di rigenerazione cellulare. Ciò chiaramente finisce per avere delle ripercussioni molto serie sulla salute della propria cute, favorendo la proliferazione batterica e dunque la comparsa di brufoli.
A proposito di quest’ultimi, gli esperti consigliano di evitare di toccarli. In caso contrario, infatti, si può aumentare il rischio di cicatrici e macchie sulla pelle che poi risulterebbero molto difficili da mandare via. In ultima analisi, è importante non sottovalutare i possibili danni dei raggi del sole sulla cute. Di conseguenza, è fondamentale procedere all’applicazione della protezione solare ogni volta che ci si espone ai raggi ultravioletti, sial mare che in città.