Kawasaki si prepara a lanciare una nuova moto rivoluzionaria: la prima a motore ibrido. Ecco quali sono le sue caratteristiche.
Di auto a tecnologia Hybrid il mercato è ormai pieno, ma al tempo stesso le moto non hanno mai fatto lo stesso salto. La nuova Kawasaki Ninja 7 Hybrid sarà la prima del suo genere e le prestazioni del suo motore faranno la felicità di qualsiasi appassionato di 2 ruote.
La nuova moto a marchio Kawasaki potrebbe essere una piccola rivoluzione del mondo delle 2 ruote. La prima moto ibrida con motore sia elettrico che a benzina vedrà la luce nel 2024 e l’azienda ha dato tutta se stessa per proporre un modello a tecnologia Hybrid che potesse essere ecologico secondo gli standard del 2023, ma senza sacrificare le prestazioni. In passato ci sono stati dei modelli di moto Hybrid, ma si tratta di modelli sperimentali destinati alle prove. La Ninja 7 Hybrid sarà la prima moto ibrida prodotta in serie.
Quello che Kawasaki ha voluto fare con questa moto è portare un modello molto versatile, adatto a diversi stili di guida, ma adattandosi alla tendenza ecologista di questo periodo. La moto potrà infatti essere utilizzata sia in versione ibrida, per uno stile di guida più sportivo, con alte prestazioni, sia in versione 100% elettrica, per avere un controllo maggiore sui consumi.
In questo secondo stile di guida, infatti, la moto trarrà tutti i benefici di un motore elettrico, compresi il basso rumore e i bassissimi consumi che questi portano. Un ottimo bilanciamento per una moto adatta ad ogni situazione e perfetta per quelle persone che la vogliono usare sia in città che fuori.
Le caratteristiche dalla Kawasaki Ninja 7 Hybrid
La moto si presenta con un design riconoscibilmente Kawasaki, con telaio in traliccio e una colorazione specifica. La parte bassa della carena è di color verde lime opaco e la carrozzeria di colore nero e argento. Combina un motore bicilindrico parallelo da 451 cc con uno elettrico. A disposizione ci sono 43,5 kW che diventano 5,1 kW grazie alla modalità Eboost. Prestazioni complessive assimilabili a modelli tra i 650cc e 700cc, accelerazione istantanea in partenza da fermo paragonabile a quella di una supersport 1.000cc e consumi simili a quelli di una 250cc.
La moto presenta 3 modalità di guida: la Sport Hybrid, per prestazioni maggiori, ma aumento dei consumi, la Eco Hybrid, per un controllo maggiore del consumo di carburante, e la EV, solo in elettrico. C’è anche lo Start & Stop e la modalità Walk, anche in retromarcia.
Quando si potrà acquistare
I primi modelli saranno disponibili a inizio 2024, ma ancora non si hanno notizie sul prezzo di vendita. Sebbene la moto abbia delle caratteristiche interessanti, molti motociclisti rimangono scettici. Dai commenti del post di presentazione della moto su Instagram notiamo che i puristi delle 2 ruote non sono particolarmente felici di una moto ibrida.
In molti sono preoccupati della sicurezza, anche visti i recenti problemi con i motori elettrici che finiscono per prendere fuoco, mentre altri hanno da ridire sulla possibilità che una moto ibrida abbia un prezzo molto superiore alla media, anche a causa delle tasse.