Se i soldi non vi sembrano mai abbastanza dovete conoscere il trucco che vi permetterà di risparmiare per realizzare i vostri desideri.
Lo stipendio finisce e non avete risparmiato nulla? Probabilmente dovete capire come gestire il denaro per conservare una parte delle entrate.
Le spese sono troppo, inutile negarlo. Ci sono il mutuo o l’affitto che portano via gran parte dello stipendio. Poi c’è la spesa alimentare, il carburante, l’assicurazione, le bollette, le tasse, l’acquisto dei beni di prima necessità. Riuscire a gestire sapientemente tutte le uscite evitando di finire i soldi in banca non è semplice. Figuriamoci mettere da parte dei risparmi. Sembra diventato impossibile.
E se vi dicessimo che con una buona pianificazione finanziaria (e uno stipendio nella media) è possibile risparmiare? Ci sono degli escamotage da conoscere per essere in grado di mettere da parte soldi ogni mese senza troppe rinunce. Come detto la parola chiave è “pianificare” ossia monitorare entrate e uscite, fissare un tetto massimo per le spese e un traguardo di risparmio. Approfondiamo le tecniche da mettere in atto.
Come risparmiare soldi ogni mese: i trucchi da conoscere
Il consiglio primario è controllare entrare e uscite con precisione matematica. Ogni pagamento deve essere documentato conservando scontrini e ricevute. In questo modo si potrà avere un quadro completo delle spese riuscendo anche a dividere le uscite per categorie e individuare quali gravano maggiormente sul bilancio.
Utilizzando l’Home Banking il monitoraggio risulterà più semplice e si avrà sempre sotto controllo la situazione dei movimenti di denaro. Una volta individuate le spese bisognerà rispondere ad una domanda. Quali sono quelle necessarie e quelle superflue? In base alla risposta si potrà capire se ci sono uscite che si possono tagliare (ad esempio l’acquisto dei pacchetti di sigarette, ne beneficerà non solo il portafoglio ma anche la salute).
Un’attenzione particolare alla spesa alimentare. Ci sono escamotage per ridurre i costi come stilare una lista ed attenersi ad essa e confrontare i volantini degli store per individuare le offerte più appetibili. Passate poi agli abbonamenti (pay Tv, telefono, riviste, palestra). Sono tutti indispensabili? C’è modo di risparmiare soldi? Ricordate che a volte l’abitudine porta a spendere di più mentre un cambiamento potrebbe essere economicamente positivo.
Da conoscere, infine, la regola delle cento buste. Bisognerà comprare e numerare 100 buste e scegliere un giorno (oppure due giorni) della settimana. Nel giorno scelto bisognerà estrarre una busta e inserirvi l’importo in euro corrispondete al numero. Così si metteranno soldi da parte per realizzare desideri o affrontare spese improvvise.