Prepariamo per pranzo una squisitissima versione autunnale degli gnocchi che metterà d’accordo tutti a tavola!
Finalmente ci siamo! Le temperature cominciano a essere più rigide e specialmente la mattina presto o la sera tardi l’aria è più pungente e fresca. In altre parole, l’autunno è finalmente arrivato e porta con sé sapori più densi, cremosi, caldi e vellutati all’insegna della comodità culinaria che non significa arrangiarsi in cucina quanto piuttosto pensare e preparare piatti che siano una sorta di coccola per il palato e per lo spirito.
E cosa c’è di meglio per coccolarsi di un bel piatto di gnocchi? Sempre buoni, anche con un po’ di passata di pomodoro e un cucchiaio di parmigiano, questa versione autunnale ti lascerà davvero senza parole. Oggi, infatti, li prepariamo con funghi, speck e un ingrediente segreto che conferirà al nostro primo una cremosità esagerata. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta insieme!
Gnocchi di patate con funghi e speck: la ricetta regina dell’autunno la prepari in pochissimo tempo
L’ingrediente segreto è proprio la robiola che col suo sapore delicato non appesantirà il piatto, ma lo renderà assolutamente delizioso!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 800 grammi di gnocchi di patate
- 500 grammi di funghi freschi (o congelati)
- 100 grammi di speck
- 50 grammi di robiola
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri gnocchi, prendi i funghi, puliscili e poi tagliali a pezzi. Poi taglia anche lo speck a striscioline.
- Adesso, dopo aver fatto scaldare una padella antiaderente, fa cuocere lo speck per 5 minuti a fuoco alto e poi mettilo da parte.
- A questo punto, sempre nella stessa padella metti 2/3 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e l’aglio tagliato e senza l’anima e falli scaldare.
- Ora aggiungi anche i funghi e falli cuocere a fuoco alto per 10 minuti salandoli leggermente e girandoli.
- Nel frattempo, fa bollire una pentola con dell’acqua e metti a cuocere gli gnocchi. In un’altra padella, invece, metti la robiola e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta così che si sciolga.
- Aggiungi adesso i funghi e lo speck e amalgama il tutto e quando gli gnocchi saranno cotti aggiungili sempre alla padella.
- Ora non ti resta che mescolare giusto qualche secondo, poi spolverizzare con un po’ di prezzemolo e gli gnocchi sono pronti!
Consiglio extra: per rendere gli gnocchi ancora più invitanti, puoi sostituire la robiola con la ricotta.