Un oggetto che siamo soliti usare tutto il giorno e tenerlo acceso anche di notte potrebbe aiutarci con la bolletta: ecco quale.
L’oggetto di cui vogliamo parlare è il modem Wi-Fi che ci permette di essere costantemente connessi alla rete di internet. Ebbene, molti italiani, sicuramente, arrivano a tenerlo acceso di giorno, anche quando non lo usano, e soprattutto di notte. Diciamo che questa azione dipende molto dal fatto che, tra i mille impegni, non pensiamo al modem che resta acceso e, soprattutto, pensiamo che, in fin dei conti, non comporti alcuna differenza di bolletta.
Possiamo dire che, in generale, il modem Wi-Fi consuma effettivamente poco. Infatti, scendendo di più nel particolare, questi consumano circa 10 o 12 W all’ora, per arrivare ad un conteggio annuale di 50 euro. Facendo una media giornaliera, dunque, questi modem ci farebbero spendere 15 centesimi. Ovviamente, stiamo parlando di cifre molto generali dato che il costo dipende dal modello e dall’offerta che ci viene fatto dall’operatore.
Prima di arrivare alla questione del nostro articolo è bene mettere in chiaro una cosa: il modem Wi-Fi che abbiamo a casa non è un pericolo per la nostra salute come, al contrario, si crede. In primis perché non esistono degli studi che effettivamente hanno provato una cosa del genere. Poi, bisogna stare tranquilli dato che si tratta di dispositivi che devono sottostare a delle regole che si occupano della nostra salute.
Infatti, tali strumenti sono al di sotto del criterio massimo che è stato stabilito per il controllo delle emissioni di onde elettromagnetiche dall’Unione Europea. Ma non è finito di certo qui dato che esistono anche dei regolamenti regionali, nazionali e internazionali che trattano dei simili limiti. Tra l’altro l’Istituto superiore di sanità e l’OMS consigliano fortemente di stare quanto il meno possibile con cellulari e tablet in mano, facendo riferimento soprattutto ai bambini. Inoltre, dormire col cellulare accanto o col modem non è un pericolo per la nostra salute.
Detto questo, possiamo dire che se si prende la buona abitudine di spegnere il modem di notte si potrebbe arrivare a risparmiare qualche soldo in termini di bolletta. Come abbiamo detto, in linea di massima, il modem Wi-Fi aggiunge 50 euro in più nella bolletta dell’energia. Tuttavia, bisognerebbe sapere che il traffico diminuisce durante la notte se non si utilizza internet e, di conseguenze, si paga di meno.
Inoltre, bisogna anche ammettere che ci sono dei modelli che permettono di far diminuire il costo della bolletta poiché possiedono la modalità del risparmio energetico. Questa alternativa fa sì che il modem Wi-Fi durante il giorno lavori consumando il meno possibile l’energia e ciò porta ad un consumo annuo di 25 o 30 euro. Inoltre, una simile modalità ci fa risparmiare ancora di più quando il modem è acceso di notte oppure quando non lo usiamo di giorno.
Confezioni con meno prodotto, ma allo stesso prezzo: anche le tavolette di cioccolata conoscono il…
Bisogna sempre inserirlo nella nostra alimentazione: ecco come risparmiare quando compri il pesce La nostra…
Avete mai sentito parlare dell'acqua di riso: pare proprio che abbia tante proprietà. Ma scopriamo…
Hai notato le pieghe sul tappeto? Potrai eliminarle per sempre con un rimedio infallibile a…
Questo primo è uno dei piatti più buoni della nostra tradizione culinaria e pensare che…
Cresce sempre di più l'allerta per gli iPhone, pare che ci siano dei problemi di…