No, non tutti i dessert sono uguali: questi due sono i migliori che puoi trovare al supermercato secondo Altroconsumo.
Ci vuole davvero poco per perdersi nel mare magnum dei dessert confezionati che si trovano nel banco frigo di qualsiasi supermercato. Non solo, infatti, ormai ce ne sono di ogni marca – dalla più blasonata a quella più da “discount” – e gusto, ma soddisfano anche qualsiasi esigenza. Poveri di grassi, zuccheri, senza lattosio o ancora nella loro formula vegana, il mercato dei dessert è stato forse uno dei primi ad essersi adattato meglio a tutte le richieste dei consumatori.
Non è detto però che una maggiore flessibilità corrisponda poi a un’ottima qualità del prodotto, soprattutto se si consuma il pomeriggio come spuntino fit al posto di pane e Nutella. Ecco perché Altroconsumo ha deciso di condurre un’indagine approfondita sui dessert confezionati per fare il punto della situazione sia sulla composizione nutrizionale dei prodotti che sull’eventuale presenza di additivi e altri ingredienti controversi che rendono budini e yogurt alla fine non così salutari come immaginiamo.
Sono solo questi i dessert migliori secondo Altroconsumo
Per stilare la classifica finale, Altroconsumo ha analizzato ben 64 dessert che possiamo acquistare ogni giorno al supermercato – da quelli di marca a quelli a marchio della catena di supermercati – tenendo in considerazione tutta una serie di parametri importanti. Tra questi troviamo:
- Valutazione nutrizionale: grassi saturi, zuccheri, sale nei prodotti o ancora calorie in eccesso a discapito di fibre, frutta, verdura e legumi penalizzavano il dessert.
- Additivi: la presenza massiccia di additivi chimici sicuramente ha penalizzato i dessert.
- Grado di trasformazione: più ingredienti ultra-processati contiene un dessert e più gli esperti hanno valutato negativamente il prodotto proprio per la poca salubrità del prodotto in sé.
- Edulcoranti: gli edulcoranti artificiali in sostituzione dello zucchero ha fatto scendere di molto il punteggio finale dei dessert.
- Porzione: in realtà una porzione più grande rispetto a quanto raccomandato dagli esperti è valso un giudizio negativo sulla classifica finale perché si supera la porzione giornaliera consigliata in base al fabbisogno quotidiano.
Stando a questi parametri, Altroconsumo ha valutato negativamente molti dessert confezionati. Sono stati, infatti, davvero tantissimi i prodotti che non hanno convinto gli esperti tant’è che solo due prodotti hanno ottenuto un giudizio sufficiente risultando anche i migliori dell’indagine. E stiamo parlando di:
- Milbona (LIDL) riso al latte – 67 punti
- Fage risolat 1% vaniglia – 62 punti