Se una delle tue passioni è quella di leggere i libri, esiste anche la possibilità di guadagnarci sopra. Ecco cosa devi fare.
Possiamo ammettere che, per fortuna, negli ultimi anni, sembra essere tornata di grande tendenza l’attività della lettura. Questo fenomeno riguarda soprattutto i giovanissimi che si avvicinano, all’inizio, a letture un po’ più leggere per poi, quando diventano grandi, approfondire ancora di più leggendo un libro di sostanza come ad esempio un classico.
Al giorno d’oggi, poi, esistono tantissimi strumenti con cui poter soddisfare la propria sete di sapere. Non solo, infatti, è possibile acquistare un testo cartaceo, ma dall’altra parte si può fare affidamento al mondo della tecnologia leggendo direttamente sul web oppure comprando dei dispositivi digitali che permettono di leggere ovunque e qualsiasi cosa come il Kindle.
Non sarebbe stupendo poter fare quello che si ama, ovvero leggere, ed essere pagati per farlo? Ebbene, a quanto pare lo si può fare eccome diventando un punto di riferimento per gli altri. Infatti, questo meccanismo prevede alla base un modo di pensare tanto antico quanto moderno: fare affidamento alle considerazioni degli altri che possono influenzarci nella lettura.
Infatti, nella maggior parte dei casi, quando si compra un libro lo si fa su consiglio di un amico o di un parente che magari l’ha già letto. Ebbene, tutto questo per dire che si può guadagnare qualcosa leggendo i testi diventando dei veri e propri recensori, un po’ come fanno quelle persone che aprono un blog di lettura.
I cinque siti migliori dove poter leggere e recensire sono publishersweekly.com, wcwonline.com, anysubject.com, theusrevies.com e onlinebookclub.com. Poi, ce ne sono anche altri come ad esempio Net Galley, U.S. Review of Books, The Chicago Book Review, Women’s Review of Books, Reedsy Discovery, Book Browse, New Pages, Moody Press Publishers, MangaForever.net, Tyndale Blog Network, Kirkus Media, Bethany House e Upwork. Ma anche Fiverr, Upwork e Freelancer.
Iniziamo col dire che l’importo cambia da recensore e recensore, infatti si tiene molto conto dell’esperienza maturata in questo settore, e poi, per la maggior parte dei casi, il tutto dipende molto dal sito che permette un simile servizio. Tuttavia, questo non vuol dire che i principianti non avranno possibilità di essere pagati. Anzi, dovranno pur loro iniziare da qualche parte.
La cosa positiva è che non c’è bisogno di acquistare alcun libro online, ma solo avere la passione di leggere libri di ogni genere. Tuttavia, è bene sapere che quando si recensisce un libro bisogna possedere delle ottime doti di comunicazione che sappiano influenzare, in qualche modo, i lettori che si avvicineranno al testo.
Bisogna saper stimolare il futuro lettore e anche studiare un po’ se si vuole diventare un vero e proprio punto di riferimento. Il recensore deve sottolineare i punti di forza, ma anche le debolezze del testo, poi fare una panoramica breve sull’autore, sull’aspetto storico, psicologico e sociale. Infine, dopo essersi allenati per un po’, si riesce a diventare dei lettori professionisti.
Confezioni con meno prodotto, ma allo stesso prezzo: anche le tavolette di cioccolata conoscono il…
Bisogna sempre inserirlo nella nostra alimentazione: ecco come risparmiare quando compri il pesce La nostra…
Avete mai sentito parlare dell'acqua di riso: pare proprio che abbia tante proprietà. Ma scopriamo…
Hai notato le pieghe sul tappeto? Potrai eliminarle per sempre con un rimedio infallibile a…
Questo primo è uno dei piatti più buoni della nostra tradizione culinaria e pensare che…
Cresce sempre di più l'allerta per gli iPhone, pare che ci siano dei problemi di…