La cipolla è un alimento base in molte ricette di cucina. E se diventasse adatto alle tue faccende domestiche? Ecco alcuni modi per usarlo per pulire la tua casa.
Le cipolle non sono solo condimenti che aggiungono sapore alle vostre ricette. In cucina sono più che semplici ingredienti. Possono diventare dei veri e propri alleati anche nelle faccende domestiche.
La cipolla, infatti, ha proprietà antiossidanti ma anche sgrassanti. Asciugatevi le lacrime quando tagliate le cipolle, perché fanno molto bene alla salute. A basso contenuto calorico, sono fonte di vitamine B6 e vitamina C.
Il consumo regolare di cipolla ridurrebbe anche il rischio di cancro e malattie cardiovascolari. Il consumo di verdure della famiglia delle alliaceae (cipolla, aglio, scalogno, erba cipollina, cipolla verde, porro) potrebbe avere un effetto protettivo contro i tumori dello stomaco e dell’intestino. Ma le cipolle possono essere usate anche per le faccende domestiche. Ecco alcuni esempi.
Cipolla: puoi usarla anche per fare le pulizie domestiche
I benefici della cipolla non si fermano alle faccende domestiche o alla salute. Aiuta anche a tenere lontani gli insetti. L’odore del bulbo, infatti, non è gradito alle zanzare e alle formiche. Posizionate un piatto di cipolla tritata vicino alla zona da proteggere e finalmente sarete in pace!
Se mai una zanzara ti punge, non preoccuparti! Le proprietà della cipolla permettono di alleviare il dolore della puntura. Basta strofinare un pezzo di verdura sulla zona pruriginosa del tuo corpo e il gioco è fatto. Le proprietà antiossidanti e smacchianti della cipolla la rendono molto utile per lucidare il rame in modo del tutto naturale. Per fare questo, tagliane una a metà, cospargi entrambi i pezzi di sale e strofina la superficie di rame che vuoi lucidare. Risciacquare con acqua e il gioco è fatto.
La cipolla è uno sgrassatore essenziale. È quindi molto pratico quando si tratta di pulire le griglie del barbecue. Come per il rame, tagliate una cipolla a metà e poi strofinatela sulla griglia.
Ripeti l’operazione finché il risultato non ti soddisfa, quindi risciacqua con acqua. Come affermato in precedenza, la cipolla è un super sgrassatore. Invece di investire in un prodotto chimico per pulire le finestre, taglia una cipolla a metà e poi strofinala sulla finestra. Successivamente utilizzare una miscela di acqua tiepida e aceto bianco per risciacquare bene. Ora che sai come utilizzare le cipolle per le faccende domestiche, non perdere l’opportunità di pulire casa con questo metodo ecologico.