Più leggere del vetro e infrangibili, le scatole di plastica ermetiche hanno tutto. Ma certi alimenti non si sposano davvero bene con questi contenitori.
Che tu abbia ereditato la collezione di scatole di plastica “resistenti” di tua madre o che ti sia innamorato di un set del colosso svedese, la credenza della tua cucina è piena di scatole ermetiche.
Pratici, convenienti, più leggeri del vetro e infrangibili, hanno tutto. Tutto? Non proprio. Perché quello che non sappiamo è che certi alimenti non dovrebbero assolutamente entrare in contatto con la plastica.
A volte per una semplice questione di sapore: ci sono alimenti che, essendo conservati al loro interno, assumono il sapore della plastica. Ma non è tutto! I contenitori di plastica favoriscono inoltre la proliferazione di batteri e muffe, aumentando il rischio di intossicazioni alimentari.
7 alimenti che non vanno mai messi nel contenitore di plastica
I contenitori di plastica sono pratici, ma alcuni alimenti non traggono beneficio dal contatto con la plastica. Alcuni rischiano di prenderne gusto e per altri si presentano più problemi di salute o di conservazione.
Ecco i 7 alimenti da non riporre mai nella plastica:
Carni preparate
Il motivo per cui è sconsigliato optare per questo tipo di contenitore è che porta ad una riduzione delle proprietà nutritive. Una volta lavorata la carne, la decomposizione avviene rapidamente e i cambiamenti nel gusto e nella consistenza si verificano rapidamente.
Uova crude.
Non si parla solo di uova, ma anche di alimenti che le contengono (la maionese ad esempio) a causa dei rischi di contaminazione legati alla salmonella. Tali microrganismi possono diffondersi rapidamente con le uova crude e il rischio aumenta con il contatto con la plastica.
Stufati e zuppe.
La composizione e il gusto delle zuppe e degli stufati creati ad alte temperature subiscono alterazioni a contatto con la plastica. Per sicurezza, lasciate raffreddare il tutto prima di riempire i piatti. Puoi conservarli in frigorifero senza problemi e il calore non avrà alcun effetto sulle particelle di plastica.
Latticini.
I piatti di plastica possono essere conservati temporaneamente per alcune ore, ma non di più a causa del rischio di contaminazione legata ai batteri. In effetti si stanno verificando cambiamenti di temperatura e sono questi cambiamenti che sono pericolosi. Per i vostri latticini prediligete contenitori in ceramica o alluminio che permettono una conservazione migliore e più lunga.
Insalate in salsa e verdure.
Potresti pensare che il buon vecchio Tupperware sia la soluzione ideale per le verdure fresche o preparate. Ma anche se la plastica riesce a evitare la contaminazione incrociata, non è la soluzione migliore per conservare le verdure il più a lungo possibile. Per quanto riguarda le insalate in salsa o condimento, perdono gusto e valore nutrizionale a causa della plastica.
Caffè e tè.
Anche per i contenitori e i bicchieri di plastica che potete utilizzare per queste due bevande, è importante attendere sempre che si raffreddino prima di versarle. Il calore crea cambiamenti e aumenta il rischio di contaminazione batteriologica. Se possibile, preferisci altri tipi di contenitori.