Sapevi che esistono 10 funzioni nascoste e scorciatoie che ti consentiranno di velocizzare il tuo lavoro al computer? Ecco quali sono!
Non solo taglia, copia, e incolla: sapevi che esistono delle scorciatoie da tastiera in grado di offrirti una migliore e, sicuramente, più veloce esperienza d’uso? Disponibili sia per Windows, che per Mac e Linux, questi trucchetti possono diventare un vero e proprio tesoretto da imparare e mettere in pratica ogni giorno, quando si utilizza il computer.
Se ne contano a centinaia per ogni sistema operativo: alcune sono universali, altre più specifiche; possono poi consistere in combinazioni a due, a tre o anche a più tasti premuti contemporaneamente per richiamare determinate funzioni. Ecco quelle da imparare subito.
Scorciatoie da tastiera: tutto quello che c’è da sapere per ottimizzare il tuo lavoro!
In teoria è possibile non staccare mai le mani dalla tastiera, o quasi mai. Si diventa più veloci ed efficienti e si ha davvero l’impressione di “volare” nel compiere le attività quotidiane. Questi sono alcuni dei motivi per cui conoscere le scorciatoie da tastiera appare fondamentale: ve ne segnaliamo pertanto alcune tra le più importanti, che alcuni di voi potrebbero già conoscere, altri invece ignorare. Non dimentichiamo, infatti, che il mondo dei computer accoglie costantemente nuovi utenti e non tutti hanno da subito le conoscenze necessarie.
Partendo da quelle più semplici a quelle meno note, consideriamo alcuni esempi con il tasto CTRL, ossia control, posizionato nello spigolo in basso a sinistra vicino alla funzione (fn): per copiare la porzione selezionata occorre utilizzare CTRL+C, mentre per incollarla o tagliarla basterà usare in combinazione, rispettivamente, CTRL+V e CTRL+X. Ancora, qualora si volesse annullare o ripetere un’azione basterà usare in combinazione CTRL+Z e CTRL+Y. Un altro tasto molto utile è ALT, posizionato di solito a lato sinistro della barra spaziatrice. Così potremmo usare in combinazione ALT+Tab per spostarsi tra le app aperte; ALT+ Invio per visualizzare le proprietà dell’elemento selezionato. Poi Alt+ Barra spaziatrice per aprire menu scelta rapida finestra attiva, Alt+ freccia sinistra per tornare indietro o Alt+ freccia destra per andare avanti.
Infine, ecco a voi alcune scorciatoie utili con il tasto Windows: Tasto Windows+D per visualizzare/ nascondere il desktop; Tasto Windows + E per aprire Esplora file, Tasto Windows + H per avviare la digitazione vocale. Tasto Windows + I per avviare le impostazioni e Tasto Windows + L per bloccare il pc. Altra combinazione utile è quella che vede l’uso del Tasto Windows + M per ridurre ad icona tutte le finestre.