Focaccia autunnale: la ricetta per preparare un prodotto da forno gustoso, un vero e proprio tripudio di sapori, una golosità assolutamente da condividere.
La focaccia è un delizioso prodotto da forno che è possibile replicare semplicemente a casa. Ne esistono innumerevoli versioni con ripieni adattabili a tutti i gusti.
La versione autunnale che vi vogliamo proporre è a base di verdure tipiche della stagione autunnale con l’aggiunta di squacquerone. Se deciderete di servirla ai vostri amici e parenti, tenetevi pronti a ricevere complimenti: sarà un vero capolavoro di sapore e profumo. Appena sfornata, l’aria sarà inebriata da un’irresistibile fragranza che metterà l’acquolina in bocca. Scopriamo tutti i passaggi per prepararla alla perfezione.
Focaccia autunnale cone verdure di stagione autunnale e squacquerone: un trionfo di sapore
Per preparare la focaccia autunnale servirà almeno un’ora e mezza di tempo. Vediamo quali sono gli ingredienti necessari per sei porzioni.
Ingredienti:
500 gr farina
250 gr di finferli
250 gr formaggio tipo squacquerone
200 gr cimette di broccolo
200 gr olio extravergine di oliva
burro
aglio
sale
Procedimento
Il primo passo per creare questa focaccia autunnale è unire la farina con 100 grammi di olio. Aggiungete 12 gr di sale e 200 gr di acqua. Dopo aver ottenuto un impasto compatto, avvolgetelo nella pellicola. Mettete a riposo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, potete dedicarvi alla preparazione delle verdure autunnali. Pulite i finferli e sbollentateli per qualche minuto. Lessate anche le cimette di broccolo in acqua bollente salata per circa 3 minuti. Quando saranno cotte, scolatele. Dunque, potete tagliarle a pezzettini.
Un tocco da maestro chef è quello di arrostire i finferli e le cimette di broccolo in padella aggiungendo una noce di burro e uno spicchio di aglio schiacciato con la buccia.
Altro step fondamentale è la preparazione di un’emulsione. Per ottenerla basterà miscelare di 100 gr di olio con 50 gr di acqua e un pizzico di sale. Servirà ad avvolgere gli ingredienti, donando una nota di sapore a ogni morso.
È giunta l’ora di riprendere l’impasto. Stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Deve essere diviso in quattro parti e steso fino ad ottenere sfoglie rettangolari sottili, dello spessore di 1 millimetro. Due di esse rivestiranno le teglie da forno precedentemente unte. Adagiatevi sopra piccoli fiocchi di squacquerone e distribuiti con cura anche i finferli e le cimette di broccolo. Sigillate le focacce con le altre due sfoglie e richiudete i bordi.
Prima di infornare, spennellate delicatamente con l’emulsione di olio, acqua e sale. Praticate piccole incisioni sulla superficie e informate a 190°C per 25-30 minuti di cottura.