Un regime alimentare da cui si eliminano determinati cibi è sempre salutare per il nostro organismo? Ecco cosa ci dice la scienza in merito.
La ricerca sulle malattie oncologiche ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, la scienza sa molto di più sui meccanismi che fanno mutare le nostre cellule e sulle cure da adottare, la sopravvivenza, a molti tipi di tumori maligni, è aumentata come anche la guarigione. I medici ci hanno anche spiegato che il nostro stile di vita influenza notevolmente la salute del nostro organismo, rivelando quali siano i comportamenti più a rischio per sviluppare malattie oncologiche: tutti sappiamo che un fumatore ha un rischio molto più alto di sviluppare un cancro ai polmoni rispetto ad un non fumatore. Anche sull’alimentazione si sono fatti molti studi.
Ormai è accertato scientificamente che, se si hanno determinate patologie, è necessario che certi alimenti vengano eliminati dalla dieta ma, in generale, eliminare totalmente un elemento dalla dieta non sempre è una buona pratica, anzi a volte può creare dei problemi al nostro organismo. Insomma diete senza zuccheri, senza grassi, senza glutine senza latticini, a meno che non sia raccomandato dal medico, in realtà sono più convinzioni personali che fatti medico-scientifici dimostrati.
Esistono allora alimenti che dobbiamo eliminare completamente dal nostro regime alimentare?
Ecco cosa ci dicono i medici riguardo agli zuccheri ed ai grassi: gli zuccheri sono fonte principale di carburante per le nostre cellule, in assenza di patologie specifiche eliminarli non è salutare ma è anche vero che l’eccesso di zuccheri provoca aumento di peso che è uno dei fattori di rischio per le malattie tumorali. Bisogna distinguere quindi zuccheri e zuccheri, quelli dannosi sono quelli che aggiungiamo al caffè o alle bevande mentre quelli della frutta o dei cereali integrali vanno invece assunti per il funzionamento dell’organismo.
Anche per i grassi il meccanismo è lo stesso: l’eccesso di grassi porta ad un aumento di peso che ci mette a rischio ma i grassi saturi di origine animale sono quelli che provocano problemi come per esempio il burro mentre il consumo di grassi vegetali, come l’olio d’oliva, è benefico. Un alimento di cui potremmo fare assolutamente a meno è l’alcol che, è ormai accertato scientificamente, può metterci a rischio.
Quindi la scienza ci dice che l’alimentazione deve essere equilibrata in tutti i suoi aspetti, bisogna evitare carne rossa, grassi saturi e zuccheri aggiunti; evitare l’alcol e soprattutto non aumentare di peso perché è il fattore di rischio più alto per il cancro. In assenza di patologie particolari, una dieta che elimina un tipo di alimento non è salutare e non ci aiuta a prevenire le malattie oncologiche. Inutile aggiungere che bisogna fare attività fisica e non fumare.