Prepariamo per cena un classico della nostra tradizione culinaria ma in chiave decisamente gourmet: il risotto aglio, olio e peperoncino.
Simbolo per eccellenza della spaghettata di mezzanotte, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un evergreen della cucina nostrana che sa di giovinezza anche se si sono superati da un po’ gli “anta”. Quante volte, infatti, magari dopo un serata fuori ti sarà capitato di mangiare questo piatto senza tempo per un post serata più che memorabile?
Ma non solo. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono il salvacena perfetto quando ci si è dimenticati di andare al supermercato o più semplice si vuole realizzare una pasta veloce che non richieda di stare troppo tempo ai fornelli dopo una giornata abbastanza stressante fuori.
Perché non rivisitare in una chiave totalmente inedita e gourmet questo primo preparando un delizioso risotto? Il procedimento sarà proprio sulla falsariga della più famosa pasta, ma il gusto sarà particolare e ricercato. Non ci resta allora adesso che scoprire insieme la ricetta di un primo intramontabile!
Risotto aglio, olio e peperoncino, il primo che stavi aspettando per stupire tutti a cena
A posto del classico aglio però, utilizzeremo quello nero, che mantiene del tutto intatte le proprietà dell’aglio potenziandole ancora di più ed esaltandone ulteriormente il gusto.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 200 grammi di riso
- Peperoncino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 10 foglie di basilico
- 4 spicchi di aglio nero
- Pepe q.b.
- Sale grosso q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro risotto, prendi la risottiera o una padella simil wok, versa due cucchiai di olio e poi fa rosolare per un paio di minuti l’aglio nero.
- Aggiungi quindi il riso e inizia a farlo tostare versando un mestolo di acqua salata. Per completare la cottura del risotto, dovrai aggiungere acqua fino a quando sarà il riso a “chiederla”.
- Nel frattempo che il riso si cuoce, con l’aiuto di un mixer a immersione frulla per bene le foglie di basilico con due cucchiai di olio: dovrai ottenere una salsina.
- Una volta che il riso si sarà cotto, toglilo dal fuoco e fallo mantecare aggiungendo un po’ d’olio.
- Impiatta poi con un po’ di peperoncino e di salsina al basilico e il tuo risotto è pronto!
Consiglio extra: per rendere il risotto ancora più invitante, puoi anche aggiungere in fase di mantecatura un po’ di concentrato di pomodoro.