Della zucca non si butta via niente: prendi i semi e usali così, verrà fuori una stuzzicheria senza rivali

Ecco per te uno stuzzichino davvero unico e molto gustoso, fatto con i semi di zucca: ecco come si prepara.

Quando si prepara la zucca ci viene normale utilizzare solo la polpa, con la quale si possono fare tantissime ricette. Buttiamo quindi via la coccia ed i semi. Ma non tutti sanno che questi ultimi possono essere anche utilizzati come degli stuzzichini davvero molto gustosi.

semi di zucca stuzzichino
Ecco un modo originale per mangiare anche i semi di zucca – recensionionline.it

I semi di zucca sono molto ricchi di proprietà benefiche, vitamine e antiossidanti, hanno molte fibre e micronutrienti, come il manganese, il magnesio ed il fosforo. Sono anche perfetti come antinfiammatori, hanno proprietà antitumorali, antipertensive e antidiabetiche.

Sono davvero un aiuto prezioso per la nostra salute: riducono infatti, il rischio di malattie come l’artrite ed il diabete, favoriscono la salute del cuore e i corretti livelli di glicemia e di colesterolo. E aiutano anche a dormire molto bene.

Preparazione dei semi di Zucca

Per riempire un barattolo da 300 gr avrai bisogno di:

  • semi di una zucca grande
  • acqua
  • sale (facoltativo)
  • un pizzico di spezie a piacere (facoltativo)

Per prima cosa dovrai prendere tutti i semi all’interno della zucca grande che hai comprato. Ovviamente si troveranno attaccati alla polpa, quindi cerca di staccarli in modo delicato e immergili in tantissima acqua. Dovrai lasciarli dentro per circa 30 minuti. Solo successivamente dovrai cercare di stare tutti i residui di polpa attaccati ai semi. Poi immergili di nuovo in abbondante acqua.

semi di zucca ricetta
Ecco la ricetta per gustare i semi di zucca -recensionionline.it

Dovrai lasciarli dentro la bacinella con dell’acqua per un’altra mezzora. Trascorso questo tempo potrai finalmente scolarli e asciugarli in modo molto accurato. Ora dovrai ancora una volta, dove è rimasta, eliminare ogni traccia di polpa.

Lascia essiccare su un canovaccio pulito, meglio ancora se lo lasci al sole. Se non ci riesci, basterà metterlo in un luogo asciutto e lontano dall’umidità. Importante: mentre stavi facendo essiccare, cambia ogni tanto il canovaccio, che dovrà risultare sempre asciutto.

Il tempo che ci vorrà varia: potrebbe volerci da un minimo di 36 ore ad un massimo di 4 giorni. Dopo che si saranno asciugati in modo perfetto ci sarà in superficie una pellicola che dovrete eliminare. Ora non ti rimane di cuocerli in forno preriscaldato a 145° C. per 45 minuti. Puoi aggiungere un pizzico di sale oppure anche delle spezie a piacere.

I vostri semi di zucca sono pronti per essere gustati. Cerca però non di abusarne troppo!

Gestione cookie