iManca sempre meno a Halloween, perché non preparare allora questa buonissima crostata di zucca e cioccolato firmata Benedetta Parodi?
Quando pensiamo a Halloween, ovviamente una menzione speciale va proprio ai dolci, forse il simbolo per eccellenza di questa festa tra caramelle e cioccolatini che relegano la dieta un po’ in un angolo in attesa di tempi migliori. Come si fa però a resistere ad esempio al richiamo fragrante e invitante della crostata di zucca e cioccolato di Benedetta Parodi? È praticamente impossibile!
Semplice, facile e assolutamente veloce, la bellezza di questa crostata è che racchiude insieme proprio la zucca e il cioccolato per una fusione di sapori davvero unica e prelibata nel suo genere. Non ci resta adesso che scoprire insieme la ricetta più profumata di Halloween!
Con la crostata di zucca e cioccolato Halloween sarà meno pauroso
Sembra una ricetta articolata, in realtà realizzare la pasta frolla è molto più semplice di quanto non si possa immaginare. Anche perché non è necessario tempo di riposo per la lievitazione: si prepara, si cuoce e si mangia!
Ricetta per una crostata
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempi di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Ingredienti:
Per la frolla
- 170 grammi di burro
- 300 grammi di farina 00
- 115 grammi di latte condensato
- 1 tuorlo
- 30 grammi di cioccolato fondente
- Scorza di limone q.b.
- 1 pizzico di lievito
- 1 pizzico di sale
Per farcire e decorare
- 800 grammi di zucca
- 250 grammi di latte condensato
- 2 uova
- 2 grammi di cannella in polvere
- 2 grammi di zenzero in polvere
- Panna montata q.b.
- Cioccolato fondente q.b.
- Colorante alimentare q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra crostata, cuoci intanto la zucca in forno e nel frattempo dedicati alla frolla. In una ciotola unisci farina, burro, latte condensato e mescola.
- Dopodiché aggiungi anche il lievito, la scorza di limone, il tuorlo d’uovo e il cioccolato sciolto e impasta fino a che non avrai formato un panetto che puoi stendere subito sul piano di lavoro.
- A questo punto, occupati della farcitura: frulla insieme la zucca precedentemente cotta, il latte condensato, le uova, la cannella e lo zenzero e poi versa il composto sulla base di pasta frolla.
- Ora non ti resta che far cuocere in forno a 50 minuti. Una volta pronta, sfornala e inizia a decorarla. Puoi creare col cioccolato fondente delle ragnatele o delle zucche e infine dopo aver montato la panna col colorante alimentare arancione o rosso puoi anche formare dei ciuffetti tutti attorno. E la tua crostata è pronta!
Consiglio extra: per rendere la tua crostata ancora più invitante, puoi anche sbriciolare dei marshmallow sopra la frolla.