Chi lo dice che le vacanze si fanno solo in estate? Per te 10 mete perfette anche in pieno inverno

Le destinazioni di viaggio per concedersi una bella vacanza in invernale in Italia, Europa e osare oltre i confini. Le migliori mete invernali.

Chi ha detto che si può e deve viaggiare solo nei mesi estivi? Anche la stagione invernale regala delle destinazioni ideali per rilassarsi. Che si tratti di mare, montagna, laghi – tra l’Italia, l’Europa intera e osando anche oltre – vi è davvero l’imbarazzo della scelta. Soprattutto quando si avvicina la stagione del Natale e delle mille luci, cosa c’è di meglio nel visitare quei suggestivi mercatini di Natale che ogni città di Europa sa regalare. Ma quali sono quelle mete maggiormente adatte a una bella vacanza invernale per soddisfare tutti i gusti?

Le mete per le vacanze invernali
Le mete per le vacanze invernali: dove andare – Recensionionline.it

 

Ci sono quei viaggiatori che amano fuggire dal grigiore delle città e dai cappotti pesanti e magari rilassarsi al mare con temperature calde. Oppure coloro che invece – amanti del freddo e dell’inverno – sono alla ricerca di nuove emozioni, come magari esplorare quei luoghi dove c’è la neve e dove ci si possa riscaldare alla fiamma di un caminetto, magari in uno chalet di montagna oppure in qualche bella e affascinante capitale europea. Insomma ogni viaggiatore in inverno cerca la sua meta.

Le mete invernali europee e fuori Europa

Sicuramente se si decide di visitare una bella capitale europea Londra non può mancare nella lista. Soprattutto nel periodo di Natale la città è addobbata a festa con luci e decorazioni davvero bellissime. Per non parlare dei bellissimi musei che ci sono in città, meta ideale soprattutto quando fuori piove e magari il freddo inverno si fa davvero sentire. Anche Francoforte è un’ottima scelta per visitare una bellissima città, seppur molto fredda in inverno. Ma nel periodo di Natale la città si “veste a festa” con il suggestivo mercatino di Natale. Tanto romanticismo e soprattutto cosa c’è di meglio nel gustare anche le specialità locali che la Germania regala soprattutto in inverno, tra prelibatezze, dolci e vino caldo alla cannella.

Le mete invernali
Londra tra le mete invernali in Europa – Recensionionline.it

 

Ma per i viaggiatori che vogliono fuggire dal freddo e grigio inverno –  e concedersi una vacanza al caldo –  cosa c’è di meglio dell’ isola di Malta. Soprattutto la capitale La Valletta è un’ottima destinazione per coloro che – anche se non possono proprio fare il bagno nelle acque a causa delle temperature non così calde – almeno possono godere della spiaggia e della fantastica brezza marina. L’isola di Malta non è solo mare e spiagge ma ci sono anche le città storiche, le quali regalano delle visite davvero suggestive.

Anche Algarve è un’ottima meta per coloro che vogliono approfittare del sole e del caldo in inverno. Siamo nel meraviglioso Portogallo con le sue suggestive città come Albufeira, Lagos, Portimao, Sagres, Faro e Tavira. Per coloro che invece vogliono osare di più – e lasciare l’Europa –  cosa c’è di meglio della incredibile Thailandia. Soprattutto il mese di gennaio è ideale per visitare un paese ricco di spiagge, mare e tante tradizioni. I prezzi sono molto convenienti rispetto al periodo natalizio. Le località da esplorare sono davvero tante e vi è l’imbarazzo della scelta, basta citarne alcune come tra Phuket, Krabi, Phi Phi Island, Koh Samui.

In Italia: tra montagna, mare, terme e il carnevale

Per coloro che invece vogliono restare comodamente a “casa” – ossia non lasciare la Bella Italia – cosa c’è di meglio di una bella vacanza invernale sulle Dolomiti le quali da sempre regalano scenari meravigliosi. Qui è possibile ammirare i paesaggi, i boschi, i laghi, le vette innevate, oltre a praticare tanti sport come lo sci invernale, il pattinaggio sul ghiaccio. Per non parlare dei cani che trainano le slitte, conosciuto con il termine sleddog. Le Dolomiti pullulano di affascinanti rifugi dove gustare la tipica cucina locale e anche alloggiare, oppure –  per gli amanti delle terme –  diverse sono le strutture alberghiere con all’interno meravigliose Spa con vista su laghi e montagne innevate.

Le mete invernali
Le Dolomiti: la meta italiana più richiesta in inverno – Recensionionline.it

 

Per gli amanti delle vacanze termali, l’Italia regala delle località davvero suggestive. Basti pensare alla regione della Toscana con Montecatini Terme, Chianciano, Bagni di San Filippo oppure la famosa Saturnia. Le suggestive Cascate del Mulino si trovano all’interno di un incredibile sito etrusco. Il mare in inverno in Italia ha sempre il suo fascino, basti pensare alla bellissima regione della Liguria. Se ci si reca nel periodo di febbraio si può anche vivere l’atmosfera del Festival di Sanremo – Il Festival della Canzone Italia. Ma a febbraio si può visitare anche Sestri Levante la quale diventa la capitale del vino naturale. Camogli diventa la meta per gli innamorati e invece il Carnevale è il protagonista sulla Riviera di Ponente, per non parlare poi della Sfida dei Rioni. Insomma il mese di febbraio in Liguria è davvero ricco di esperienze da vivere.

Non manca la Sicilia in inverno con il suo incredibile Carnevale. Bellissime sono le città siciliane da visitare come Ragusa, Palermo, Siracusa, Noto, solo per citarne alcune. Sono soprattutto due gli eventi invernali da non perdere in Sicilia. Il Carnevale di Sciacca – vicino Agrigento – e il Carnevale di Acireale – in provincia di Catania.

 

Gestione cookie