Borracce termiche: non sono tutte uguali, ecco un vademecum per scegliere le migliori e come pulirle

Di borracce termiche, sostenibili e personalizzabili ne esistono davvero tante, ma conoscendole meglio potremo scegliere quella più adatta.

Ormai le bottigliette in plastica non possono più essere usate, per ovvi motivi: inquinano troppo. Dunque tutti possiamo optare per una borraccia personalizzata, da riutilizzare più volte e abbattere la produzione di ulteriore plastica inquinante.

come scegliere borracce sicure e sostenibili
Esistono tanti tipi di borracce e dobbiamo sapere i pro e i contro di ognuna – Recensionionline.it

Andando a sceglierne una, però, ci troveremo di fronte a un’offerta vastissima: borracce in acciaio, alluminio, rame, vetro, silicone e anche quelle termiche. Ecco che ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro, che è importante sapere.

Inoltre, dobbiamo ricordare che le borracce riutilizzabili vanno usate e pulite correttamente, per evitare la proliferazione di sporco, germi e batteri. Andiamo dunque a fare una panoramica completa.

Borracce termiche e personalizzabili, come sceglierle in base alle proprie esigenze

Esistono ovviamente borracce di tutti i materiali, compresa la plastica. Queste ultime però sono a rischio microplastiche e sarebbe sempre bene evitarle.

quanti tipi di borracce termiche esistono
Possiamo scegliere la borraccia più adatta alle nostre esigenze – Recensionionline.it
  • Le borracce in acciaio sono tra le prime ad essere state sponsorizzate come sostenibili e sicure. Possiamo scegliere questa tipologia se però conosciamo i rischi: ovvero, c’è sempre la possibilità che avvenga una migrazione del metallo nel liquido contenuto nella borraccia. Ciò accade solamente se il prodotto non è certificato e di alta qualità.
  • Ci sono poi quelle in alluminio, materiale che come sappiamo non è inossidabile come l’acciaio, e dunque in queste borracce si trova un film resistente all’interno (di solito vetroceramica). In questo caso bisogna sapere che non tutti i liquidi sono adatti ad essere versati nel contenitore.
  • Le borracce in vetro sono sicuramente più igieniche rispetto ad altre tipologie, inoltre il vetro usato per realizzarle è anche termoresistente. L’unico difetto potrebbe essere quello di un peso consistente e della fragilità della borraccia.
  • Per quanto riguarda le borracce in silicone, c’è da dire che sono leggere e versatili e spesso vengono scelte per i bambini piccoli. Il pericolo però risiede nel fatto che quelle di bassa qualità sono realizzate con altri materiali e c’è il rischio della presenza di BPA, quindi vanno scelte accuratamente.
  • Infine ci sono le borracce termiche, che sono fatte di acciaio e alluminio. Sono realizzate con materiali sicuri e sono dunque ideali per mantenere i liquidi freschi d’estate e caldi in inverno. L’unica cautela da adottare è di non lasciare il liquido dentro alla borraccia termica per più di 24 ore.

Infine, il consiglio è di lavare accuratamente ogni tipo di borraccia, per evitare la formazione di germi e batteri. Non esiste un metodo univoco, infatti alcune borracce vanno in lavastoviglie e altre no, e comunque vale la regola di leggere attentamente le etichette in modo da effettuare le operazioni corrette.

Gestione cookie