Bonus psicologo, boom di firme per la petizione di Fedez: ma qual è la situazione in Italia sulla salute mentale?

Fedez è molto nel comparto della salute mentale e ha lanciato una petizione per chiedere al governo più fondi per il bonus psicologo.

Ospite di Fabio Fazio, Fedez sta cercando di dare il suo contributo alla crescente esigenza di aiuto psicologico che arriva da giovani e giovanissimi, e non solo. Dopo la pandemia “qualcosa si è spezzato” nelle personalità più sensibili e i disagi psichici stanno aumentando in maniera preoccupante.

petizione fedez bonus psicologo
La petizione di Fedez cerca di far aumentare i fondi del bonus psicologo – Recensionionline.it

Il bonus psicologo promosso dal Governo è stata una goccia nel mare e non è sufficiente a dare aiuto concreto a tutti coloro che hanno bisogno di supporto. A dirlo ovviamente non solo Fedez ma anche tutti gli specialisti che stanno vedendo un allarmante aumento dei disagi psicologici.

Bonus psicologo, la drammatica situazione e purtroppo mancano soldi e psicologi

La petizione lanciata da Fedez sta raccogliendo decine di migliaia di firme: ad oggi sono intorno agli 80 mila ma stanno aumentando. Nel mentre, i dati che arrivano sono allarmanti e impietosi. In Italia, il 20% dei giovani tra i 10 e i 20 anni, soffre di disturbi mentali. Nel 2021, oltre 220mila giovani, il 6,2% dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni, viveva in condizioni di cattiva salute mentale e insoddisfazione nella propria vita.

depressione giovani in aumento
I giovani e giovanissimi stanno sempre peggio e non ci sono aiuti concreti – Recensionionline.it

Di tutte le domande che sono state effettuate per ottenere il bonus psicologo, solamente poco più del 10% sono state accettate, ma non perché mancassero i requisiti di accesso, ma perché non ci sono fondi. Il problema, tra l’altro, risiede anche nel fatto che nel nostro Pese ci sono 2,8 psicologi per ogni 100 mila cittadini. Servirebbe invece almeno 1 psicologo ogni 1000 abitanti.

L’Italia, come purtroppo per molte altre cose, ha un triste primato: investe meno di tutti gli altri Paesi UE per la salute dei suoi cittadini. Si tratta di una situazione che non è più possibile ignorare, e infatti Fedez insieme ai suoi sostenitori chiede, tramite la petizione, che il Governo torni a stanziare più fondi per aiutare tutti coloro che hanno bisogno di supporto psicologico.

È giunto il momento – ha affermato il rapper – che il benessere psicologico diventi una priorità nazionale“. La speranza è che la popolarità del personaggio riesca a smuovere ciò che i semplici cittadini non riescono. In fondo è da quando c’è stata la pandemia che esperti e associazioni nell’ambito della salute mentale lanciano l’allarme, ma finora è rimasto inascoltato.

Gestione cookie