Il Black Friday 2023 sta per arrivare, ecco quando inizieranno gli sconti e i siti migliori in cui comprare.
Il Black Friday nasce negli Stati Uniti ed è il giorno dopo il Ringraziamento, dedicato ai nativi americani proclamata festività dal Governo Americano. Dal 1952 rappresenta l’inizio dei saldi e delle compere per Natale. Un evento creato appunto per aiutare la popolazione a fare più regali possibili e quindi anche a favorire l’economia.
Le catene più conosciute sul mercato durante il periodo del Black Friday permettono ai compratori prezzi stracciati su quasi tutti i prodotti che vendono. Durante questo lasso di tempo le aziende moltiplicano i loro guadagni, i centri commerciali si riempiono di persone pronte a spendere i loro risparmi e le aziende di vendita online ricevono migliaia di ordini, tutto ciò per aggiudicarsi i prodotti al prezzo migliore.
Quando inizia il Black Friday e dove comprare
Ogni anno il periodo del Black Friday avviene prima delle vacanze di Natale. Quest’anno la data prevista per i supersconti è venerdì 24 novembre 2023. In origine questo era il giorno di partenza esclusivamente negli Stati Uniti ma col tempo si è trasmesso, fortunatamente, in tutto il mondo. Le persone iniziano a prepararsi settimane prima del fatidico giorno d’inizio per non essere impreparati sugli oggetti da comprare che probabilmente si andranno esaurendo molto in fretta.
A partire dalle 00:00 del 24 novembre inizierà il Black Friday. Gli acquisti più gettonati in questo periodo sono l’elettronica ma ormai si parla anche di spese ben più esose come addirittura viaggi aerei e tutto ciò che è possibile acquistare. Ovviamente non tutti gli sconti sono reali, è consigliato farsi una lista di ciò che si vuole comprare prima e segnarsi il prezzo di listino senza sconto.
Alcuni negozi iniziano a applicare sconti sui prodotti da prima del giorno d’inizio vanificando così il significato del Venerdì Nero tanto amato dagli americani. É sconsigliato aspettare ad acquistare un prodotto che ci serve poiché le disponibilità dei vari pezzi durante i saldi è limitata, non solo se la richiesta è alta potrebbe anche non essere più disponibile in poco meno di un’ora.
Per gli acquisti online è sempre meglio comprare solo su siti verificati perché in questi periodi di saldi, i truffatori sono pronti a pubblicizzare i loro siti imbroglioni presentando prodotti a prezzi super bassi, facendo credere di essere tali causa Black Friday per poi rubarci invece i soldi. Invece, per acquisti fisici nei negozi per non farci fregare, possiamo utilizzare siti come camelcamelcamel.com che ci permette di verificare se stiamo realmente facendo un affare o meno.