Le persone che hanno comprato le auto elettriche sono soddisfatte? Il sondaggio parla chiaro: ecco che cosa ha rivelato e che cosa c’è da scoprire.
Una ricerca recente che ha coinvolto gli automobilisti delle macchine a batterie elettriche ha rivelato se questi siano o meno soddisfatti di questa nuova tecnologia che sta prendendo piede sempre più con insistenza all’interno del settore dei motori.
La mobilità è cambiata già da diversi anni. All’inizio del XXI° secolo, la stragrande maggioranza delle persone era indecisa tra prendere un auto a benzina o diesel, a seconda dei chilometri percorsi. Un numero residuo di automobilisti, invece, optò all’epoca per un modello ibrido, mentre non si sapeva nulla dell’elettrificazione totale di una vettura.
Ora, invece, sebbene i dati di vendita delle auto elettriche siano ancora lontani dalle stime ufficiali, sono in tanti che decidono di acquistarne una. Una scelta dovuta soprattutto al cambiamento climatico, con l’obiettivo di garantire spostamenti a emissioni zero. Ma queste vetture sono davvero soddisfacenti? A rivelarlo è stato un recente sondaggio.
Auto elettriche sono soddisfacenti: il sondaggio
Al di là di ogni dubbio, la realtà è che chiunque guidi un veicolo a emissioni zero ne rimane affascinato. Ciò emerge chiaramente dall’ultima indagine condotta da Areté, una nota azienda che si occupa del settore della consulenza strategiche. La ricerca è stata pubblicata con il nome “Cosa pensano gli utilizzatori delle auto elettriche?”.
L’indagine sottolinea come circa 9 italiani su 10 che usano le auto elettriche sono pienamente soddisfatti e non hanno nessuna intenzione di tornare indietro e quindi prendere dei mezzi a combustione. Un dato assolutamente positivo, dato che queste auto saranno il futuro della mobilità mondiale.
Gli intervistati hanno riferito di percorrere meno di 400 km con unna ricarica della macchina. Quello che però è certo è che la soddisfazione è ambia: l’87% sono contenti dell’esperienza di ricarica fatta di abbonamenti, rete colonnine e modalità di pagamento. Una percentuale che tende ad alzarsi fino al 96% quando si valuta il gradimento complessivo per questa tecnologia innovativa.
Nel nostro paese, inoltre è bene sottolineare, nei primi 8 mesi del 2023 si sono vendute oltre 41mila automobili elettriche. Questo dato evidenzia una crescita del 32% rispetto allo scorso anno allo stesso periodo. Il motivo principale per cui le persone decidono di comprare un auto elettrica è per ragioni ambientali. Alcuni però le comprano anche per i bassi costi di manutenzione.