Tra gli iPhone 15 e iOS è scoppiata la grana: Apple prova a mettere ordine con la versione 17.0.3, ma l’aggiornamento fa discutere.
iPhone 15 (e di conseguenza iOS 17) uno strano fenomeno. Un fenomeno mediatico inversamente proporzionale a ciò che doveva essere e, soprattutto, a quello che Apple si aspettava. Tim Cook e tutti gli appassionati di Apple dovevano finire sotto le luci della ribalta per le performance dei vuoi iPhone 15, non per i problemi che stanno causando.
Problemi di tutti i tipi. Il surriscaldamento di tutte e quattro le versioni degli iPhone rilasciati a settembre è stato un tema letteralmente scottante: prima si pensava che il design in titanium fosse la causa scatenante del surriscaldamento, poi la conferma di Apple del conflitto tra l’ultimo aggiornamento del sistema operativo di Apple con molte app di parte e terze.
Problemi con il WI-FI segnalati a livello globale sui social (soprattutto Reddit) e quella tremenda lentezza che ha provocato, e sta provocando, una marea di segnalazioni che ha inondato Cupertino. Insomma, un vero caos, sorprendente per certi versi. Apple prova a risolvere tutto con iOS 17.0.3. Ma l’ultimo aggiornamento fa discutere.
Apple, iOS 17.0.3 risolve un problema. Ma ne compare un altro: le segnalazioni continuano
Subissato da segnalazioni e lamentele, Apple ha subito rilasciato l’aggiornamento di sistema per risolvere l’eccessivo surriscaldamento che interessa in primis i modelli di iPhone 15 Pro, ma anche tutti gli altri, confermando che tale malfunzionamento è stato causato dal software, non da difetti hardware o di progettazione. Fin qui nessun problema, anzi la soluzione: in effetti ora il galeotto surriscaldamento pare notevolmente diminuito. Tutto apposto? Macché. Apple ha assicurato che l’aggiornamento di iOS 17.0.3 non va ad influire sulle prestazioni del chip A17 Pro. Ma è così davvero? C’è chi dice no.
Molti utenti di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max si stanno lamentando per la lentezza dei dispositivi. In effetti, con il nuovo aggiornamento di sistema c’è stata una leggera variazione verso il basso, anche se va detto niente di inaspettato: le rivelazioni di Geekbench 5 dicono si è passati da un punteggio single-core 2914 e un multicore 7199, a un punteggio single-core di 2875 e un multicore 7006.
I numeri confermano che le performance del chip A17 Pro si sono abbassate, anche se in maniera molto lieve. Tre conclusioni: l’aggiornamento va fatto sia per iOS 17.0.3 sia per le tutte app installate sull’iPhone 15 Pro, del surriscaldamento è rimasto solo quello iniziale, Apple stavolta ha steccato. Almeno fin quando non verrà tutto normalizzato e spariranno gran parte delle segnalazioni.