Dopo anni di relazione, l’amore può lasciare il posto alla monotonia. La coppia è immersa in una routine in cui tutto diventa meccanico.
È ancora amore o abitudine? Facciamo il punto sui segnali d’allarme e sulle domande giuste da porre. Dopo diversi anni di relazione, possono instaurarsi routine quotidiana e routine. Come facciamo a sapere se è ancora amore o abitudine, conforto della vita? Come puoi essere sicuro di rimanere in una relazione per le giuste ragioni?
Grazie all’aiuto di una terapista di coppia e sessuologa, possiamo vedere le cose più chiaramente e porre le domande giuste. Sebbene ogni coppia sia unica, la relazione romantica spesso attraversa fasi diverse. All’inizio c’è il colpo di fulmine, lo stato di passione, alti e bassi e poi, poco a poco, si creano delle abitudini.
Ti stai accontentando: 5 segnali inequivocabili
Dobbiamo capire che amore e abitudine possono coesistere. Possiamo amarci e avere delle abitudini. Le abitudini per alcuni sono anche rassicuranti, sono rituali che appartengono solo alla coppia. La routine è inevitabile. È addirittura desiderabile. Questo è ciò che dà conforto alla vita, al rapporto di coppia. Siamo felici di incontrarci per riti, televisione, fine settimana sempre sullo stesso modello.
È importante differenziare le abitudini di coppia che danno piacere da quelle che lo danneggiano. Dobbiamo ascoltare l’altro nel suo lamento quando l’abitudine non è più un piacere. Ciò che è pericoloso nella routine è che possiamo finire per vivere uno accanto all’altro senza vederci, senza interagire.
Da qui l’interesse per le sorprese, le cose “che cambiano” introdotte di volta in volta. Diversi segnali riflettono una relazione basata sull’abitudine e più veramente sull’amore.
1 -Non comunichi più. Presi dalla routine quotidiana, non vi prendete più il tempo per chiacchierare insieme. E discutendo non si parla di cosa mangiare la sera o di ricordarsi di pagare la bolletta della luce. “Ci conosciamo così bene che non vediamo nemmeno più il nostro partner. Non gli parliamo nemmeno più, perché sappiamo cosa dirà. Anche questa è abitudine: sapere troppo”.
Mentre all’inizio della vostra relazione romantica vi piaceva rifare il mondo insieme per ore, queste conversazioni diventano sempre più rare, o addirittura inesistenti. 2- Dai per scontata la tua relazione. Perché abbiamo organizzato i nostri ruoli in modo che diventino abitudini meccaniche.
Ci allontaniamo perché abbiamo un lavoro da prendere, dei figli, degli hobby e ci diciamo che la coppia sta bene, funziona! Naturalmente è tutta una questione di equilibrio. È importante che ciascuno dei partner abbia attività ricreative. Ma questo non significa disinvestire completamente nel rapporto.
3- Non sopporti più la presenza dell’altro. La tenerezza e l’affetto stanno diventando sempre più rari.
4- Non fate più progetti insieme.
5- Non vi pensate durante la giornata. Se non vi mancate, se non pensate affatto al vostro partner, se avete la sensazione di rivivere, di respirare e di essere voi stessi non appena non siete più in presenza dell’altro, forse è il momento di andare avanti.