Allerta iPhone, problemi con l’aggiornamento iOS 17: state alla larga da Flipper Zero

Cresce sempre di più l’allerta per gli iPhone, pare che ci siano dei problemi di non poco conto con il nuovo aggiornamento iOS 17.

Tutti gli utenti che possiedono un iPhone dovrebbero prestare davvero tanta attenzione all’ultimo aggiornamento che è stato istallato sul famoso melafonino. L’allarme infatti cresce sempre di più ed ha a che fare con qualcosa che potrebbe succedere senza che voi nemmeno ve ne rendiate conto.

iphone allarme ios 17
iPhone scatta l’allarme dopo il nuovo aggiornamento (recensionionline.it)

Stiamo parlando di un piccolo dispositivo che si chiama Flipper Zero, dispositivo che magari un malintenzionato che si trova nelle vostre vicinanze potrebbe stare usando per attaccare il vostro cellulare via bluetooth.

Ad avere scoperto questa cosa, che ha davvero dell’incredibile è stato un ricercatore della sicurezza, ovvero Jeroen van der Ham, che mentre era in viaggio in treno ha iniziato a visualizzare sullo schermo di iPhone una serie di finestre pop up che hanno mandato in crash il telefono facendolo riavviare. Ma approfondiamo il discorso.

Allarme per gli iPhone: qualcuno potrebbe prendersi gioco di voi

Non ci sta davvero da scherzare su questo argomento: è infatti il caso di prestare attenzione quando si parla appunto di sicurezza. Nello specifico a dovere prestare attenzione sono tutti gli utenti e possessori del melafonino Apple che in questi giorni sono andati incontro all’aggiornamento di iOS 17.

iphone allarme aggiornamento
Nuovo allarme per l’Iphone: cosa sta succedendo con il nuovo aggiornamento (recensionionline.it)

Come detto prima, il pericolo potrebbe nascondersi dietro ad un piccolo dispositivo con display da 1,4 pollici e dall’aspetto innocuo, che in realtà uno strumento decisamente aggressivo. Viene solitamente utilizzato per intercettare onde sub-1GHz di dispositivi come porte di garage, schede NFC e lettori RFID.

Per capirci ancora meglio, questo Flipper Zero è stato anche utilizzato con il Flipper Xtreme personalizzato per potere inviare avvisi BLE ad un iPhone con iOS 17 installato, ma non finisce qua. Nel mese di Settembre lo stesso dispositivo aveva anche sfruttato la falla del sistema operativo Android per potere rubare i date delle carte di credito che erano state salvare su Google Wallet.
Per quello che invece concerne Apple, questo attacco funziona solo con iOS 17 e nel frattempo che la situazione possa cambiare è davvero il caso di prestare attenzione, infatti la Apple ha rilasciato iOS 17.1 per fine ottobre ma non ha risolto nulla.  La soluzione immediata è quella di disattivare il Bluetooth quando ci troviamo in mezzo ad altre persone. 
Insomma si tratta davvero di una situazione incresciosa che si spera possa sistemarsi al più presto per la sicurezza di tutti quanti.
Gestione cookie