Allerta del Ministero: richiamato questo marchio di riso per cadmio oltre i limiti

Nuova avviso di allerta alimentare da parte del Ministero della Salute. Attenzione se avete acquistato questo riso: cadmio oltre il limite.

Non si fermano i controlli alimentari da parte del Ministero della Salute italiano. In queste ore è arrivato un nuovo richiamo alimentare per un tipo di riso messo sul mercato. Infatti questo lotto conterrebbe un dei valori di cadmio ben oltre il limite: tutti i dettagli dell’ultima comunicazione dell’autorità.

Allerta Ministero
Ritirato un marchio di riso dal mercato – Recensionionline.it

Non si fermano i controlli del Ministero della Salute sui prodotti messi sul mercato. Infatti l’ente governativo ha come responsabilità quello di proteggere la salute pubblica e di conseguenza si trova a monitorare tutti quegli alimenti che vengono messi sul mercato verificando dei possibili rischi di contaminazione. Proprio durante i controlli spesso vengono identificati dei potenziali rischi per la salute legati ad alcuni alimenti o bevande. Dopo gli avvisi postati sul portale ufficiale, quindi i cittadini potranno controllare quali sono i prodotti ritirati.

I richiami solitamente avvengono quando si possono scoprire delle potenziali contaminazioni in grado di mettere a rischio chi ingerisce quel determinato prodotto. Inoltre sono diversi anche i motivi che portano al richiamo come ad esempio la contaminazione batterica, fino ad arrivare a quella degli allergeni non dichiarati sull’etichetta o anche alla mancanza nella produzione o nella confezione. Inoltre nelle comunicazioni sono presenti tutte le info nel caso. In queste ore l’ente autoritario ha deciso di ritirare un marchio di riso per la presenza di cadmio oltre i limiti di legge.

Allerta del Ministero, ritirato un lotto di riso: presente cadmio oltre i limiti di legge

Il ministero della Salute in queste ore ha lanciato un nuovo richiamo alimentare. Nel dettaglio sarebbe stato ritirato dal mercato un lotto di riso carnaroli del marchio Carosio. Questo è una marchio molto conosciuto per tutti colori che fanno la spesa nella catena di discount Lidl. Come abbiamo anticipato in precedenza il motivo del richiamo è la presenza di cadmio oltre i limiti consentiti dalla legge. Nel dettaglio la confezione ritirata dal mercato è quella da 1 kg, che ha come data di scadenza l’11 febbraio del 2015.

Allerta Ministero
Un lotto di riso carnaroli del marchio Carosio ritirato dal mercato – Credits: salute.gov.it

Nell’avviso ministeriale si può leggere come il codice del prodotto corrisponde al lotto numero: 20505318. L’azienda che invece produce questo tipo di alimento è la Curti Srl, con lo stabilimento situato a viale Stazione 113 a Valle Lomellina, in provincia di Pavia. L’azienda quindi ha proceduto in via precauzionale a ritirare il prodotto dal mercato, invitando i consumatori a non consumare questa confezione di riso. Inoltre tutti coloro che ne hanno acquistato una confezione potranno recarsi alla Lidl per restituire il prodotto e chiedere il rimborso.

Gestione cookie