Ancora App infette per Android: ecco la lista di quelle da cancellare immediatamente per la sicurezza del tuo dispositivo!
Negli ultimi mesi non passa settimana senza che almeno un ricercatore o un’azienda di cyber security non riportino la notizia di qualche nuova applicazione malevola scovata. Ed infatti Google Play non si smentisce e fa registrare, ancora una volta, una nuova ondata di app affette da malware per un totale di oltre 2 milioni di installazioni!
Una situazione davvero drammatica che negli ultimi tempi rischia di salire vertiginosamente alle stelle. Come anticipato, si tratta molto spesso di applicazioni già scaricate milioni di volte o, nella migliore delle ipotesi, in centinaia di migliaia di casi. Ma quali sono quelle che dovreste cancellare immediatamente? Scopriamolo insieme in questo breve articolo.
Google Play registra una nuova ondata di malware: ecco due app che devi eliminare al più presto dal tuo dispositivo!
L’ultima novità in fatto di applicazioni affette da malware e scaricabili da Google Play Store ci viene fornita un’azienda produttrice di antivirus, Store daDr.Web. Il dato estremamente preoccupante è che ne sono in totale una decina e che le stesse, da sole, contano più di 2 milioni di installazioni! Nella maggior parte dei casi si parla di app “scam” che truffano le utente che le usa, ma potrebbero sfruttare anche diversi elementi. Vediamole meglio nel dettaglio.
La prima delle app in questione prende, non a caso, il nome di Bluetooth device auto connect: si tratta infatti di un malware sviluppato da Bt Autoconnect Group che, apparentemente, promette di migliorare la connessione ai dispositivi Bluetooth sfruttando l’ infotainment dell’automobile, ma nella realtà sostanziale contiene un adware, in parole semplici un virus che apre in autonomia il browser Web e inizia a mostrare siti pieni zeppi di pubblicità, riempiendone così lo smartphone. Sebbene Google abbia provveduto prontamente e rimuoverla, ti conviene mettere subito in sicurezza i tuoi dati controllando se compare tra le applicazioni che hai installato recentemente!
TubeBox, di casa Mountain View, è invece l’ ultima novità tra le app “scam” assai abili a spacciarsi per piattaforme di investimento con alte rendite, a causa delle quali però la vittima perde ogni centesimo investito per via di campagne di phishing che potrebbero carpire dati personali degli utenti. Più precisamente la stessa promette ricompense in denaro per ogni visualizzazione di spot pubblicitari, ma il sistema per la riscossione dei premi non funziona: di fatto, guardare annunci non fa altro che far guadagnare denaro agli sviluppatori! Da non dimenticare poi Fast Cleaner & Cooling Master che è in grado di configurare il dispositivo infetto per funzionare come server proxy consentendo ai malintenzionati di incanalare il proprio traffico attraverso di esso. Ma in questo caso, fortunatamente, il numero di utenti ad averla installata è significativamente più basso.