Avete mai sentito parlare dell’acqua di riso: pare proprio che abbia tante proprietà. Ma scopriamo il motivo per cui andrebbe bevuta ogni mattina.
Partiamo subito dal presupposto che bere acqua di riso è diventata negli ultimi anni una vera abitudine anche molto diffusa e per chi non lo sapesse si tratta dell’acqua che si ottiene dalla cottura del riso. Tra le sue tante curiosità ha anche quella di essere utilizzata in Cina per i capelli.
Il riso è un elemento molto importante per il benessere del nostro corpo e sono davvero moltissime le persone che sono solite inserirlo anche nella loro dieta. A proposito della sua acqua, forse non tutti lo sanno ma bere un bicchiere al giorno porta dei benefici incredibili.
È ricca di carboidrati, questo significa che aiuta il corpo a produrre energia. Inoltre, è indicata nei momenti in cui si manifesta stanchezza fisica e mentale. Ma entriamo nello specifico e scopriamo quali risultati si ottengono in questo modo.
Acqua di riso: quali sono i benefici che porta al nostro corpo?
Quindi una volta capito in che modo si può ottenere l’acqua di riso e quali sono i metodi per cui si utilizza, la domanda che tutti ci poniamo è la seguente: quali sono i benefici per il nostro corpo? Eccone alcune.
Apporta vitamine e minerali: nel momento in cui avviene la cottura, il riso rilascia tutti i suoi nutrienti nell’acqua e quindi al suo interno risulta ricca di vitamine del gruppo B, acido folico e alcuni minerali essenziali. Per questo motivo il consiglio è quello di utilizzare il riso bianco perché rilascia più sostanze benefiche durante la cottura. Si tratta di una buona alternativa per ricaricare il corpo dopo un allenamento.
Previene la stitichezza: il suo contenuto di fibra e acqua favorisce i movimenti intestinali e quindi anche l’eventuale espulsione delle feci in caso di stitichezza. Essendo ricca di minerali essenziali, l’acqua di riso è un’ottima alternativa per reidratare l’organismo in queste situazioni.
Anche nel caso in cui si è in presenza di febbre è un ottimo alleato, in Asia ad esempio è un rimedio valido nel caso in cui si voglia evitare di perdere troppa acqua in caso di febbre. Il consiglio è quello di assumere la bevanda che ha lo scopo di ricaricare l’organismo di nutrienti essenziali e accelera il processo di guarigione del paziente.
Protegge dal sole: infine, non meno importante la presenza al suo interno di una sostanza che si chiama orizanolo, se beviamo questa bevanda riusciamo anche a proteggere la pelle dagli effetti negativi dei raggi UV del sole.